Alternate le vostre crocchette ripiene con altre crocchette cucinate con verdure che possono divenire anche un contorno alternativo a un secondo piatto sia di carne che di pesce; sono perfette infatti in abbinamento a degli spiedini di pesce alla griglia o arancini di pesce.
Tra le verdure c'è poi l'imbarazzo della scelta, con le patate legano molto bene, ad esempio, i broccoli, le zucchine e i legumi, come piselli e ceci. E a proposito di ceci, aggiunti appunto alle patate danno vita a delle appetitose crocchette da accompagnare con una salsa a base di yogurt.
In più sono veloci da preparare con i ceci già lessati, per cui basta passarli nel passaverdura insieme alle patate. Amalgamate molto bene e aggiustate di sale, senza aggiungere altro. Con le mani infarinate formate delle crocchette un po' schiacciate e passatele su un piatto di farina e poi su un altro in cui avrete sparso dei semi di sesamo. Adagiate le crocchette su una teglia rivestita con carta da forno e irroratele con un filo d'olio. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Ma anche con la zucca potete creare delle croccanti polpette di patate. Curiosi di sapere come? Allora sentite la ricetta. Per 10 crocchette di zucca e patate ci vogliono: 200 g di patate, 150 g di polpa di zucca, un tuorlo a temperatura ambiente, 20 g di scamorza affumicata grattugiata, 30 g di pangrattato, un pizzico di sale e di pepe. In più, 2 uova a temperatura ambiente, altro pangrattato e dell'olio di semi di arachidi, per impanare e friggere.
Iniziate dal lessare le patate con la buccia e, mentre queste cuociono, occupatevi della zucca da scaldare in forno a 200° per 10 minuti, dopo averle tolto la buccia e ridotto la polpa a pezzetti. A fine cottura, la zucca dovrà risultare morbida. Schiacciatela e, una volta cotte le patate, schiacciate anch'esse.
Raccogliete tutto in una ciotola e aggiungete la scamorza grattugiata, il tuorlo sbattuto con una forchetta, il pangrattato, il sale e il pepe. Amalgamate gli ingredienti tra di loro in maniera omogenea e provate a fare un cilindro o una pallina, per verificare che il composto abbia la consistenza ideale.
Cercate poi di fare tutte le crocchette della stessa misura. In un piatto fondo sbattete le due uova intere e passatevi le polpettine per farle poi rotolare sul pangrattato. In una padella mettete a scaldare l’olio di semi e, quando è caldo al punto giusto, immergetevi le crocchette di zucca e patate tre o quattro per volta. Doratele su tutta la superficie, raccoglietele dall'olio in padella e fatele scolare su un piatto rivestito con carta da cucina assorbente.
Sbizzarritevi con le verdure di stagione e realizzate le vostre sfiziose crocchette, scegliendo tra frittura o cottura in forno in base alle vostre preferenze.