Se amate la frutta esotica ma vi scoraggia il pensiero che pulirla e tagliarla sia complicato, lasciatevi guidare da questi suggerimenti. Per pulire l'
ananas, uno dei frutti tropicali più amati in tutto il mondo, basta togliere la cima con le foglie e poi, appoggiando il frutto prima da una parte e poi dall'altra, rimuovere la buccia coriacea con un coltello, praticando dei tagli che vadano dall'alto verso il basso. Infine, per eliminare le punte marroni rimaste attaccate alla polpa, usate uno spelucchino, incidendole e rimuovendole. Ora non vi resta che tagliare l'ananas prima a metà e poi a fette, togliendo la parte dura centrale.
L'
avocado, che può essere utilizzato anche in piatti salati, come delle gustose
insalate estive, grazie al suo sapore non eccessivamente dolce, dovrà essere innanzitutto lavato e poi diviso a metà, tenendo conto del grosso seme che ha all'interno: affondate la lama di un coltello non seghettato in alto, dove si trova il picciolo, e quando tocca il seme ruotatela tutta intorno al frutto. Dividete le due metà tagliate e rimuovete il seme dalla polpa, scavando poi fra la buccia e la polpa per staccare quest'ultima e gettare il resto, prima di tagliare l'avocado a tocchetti per le vostre ricette.
Pulire il
mango è ancora più semplice: vi basterà lavarlo e tagliarlo a metà per lungo senza eliminare la buccia, poi, con l'aiuto di un coltellino appuntito realizzate dei tagli nella polpa, andando a fondo, prima di premere la buccia per far uscire le punte verso l'esterno. Ora sarà semplicissimo tagliare via i tocchetti di frutto che vi servono.
E che dire delle
noci di cocco, questo frutto così delizioso ma coriaceo? Per aprirlo in casa individuate tre cerchietti più chiari posti nella parte alta del cocco, poi con un cacciavite e un martello create un foro al centro. Una volta aperti i fori versate l’acqua di cocco in un contenitore e procedete con l’apertura vera e propria, dando qualche colpo deciso di martello sulla noce, in modo da romperla in più parti. Ora non vi resta che staccare la parte bianca dal guscio usando un coltello o un cucchiaio, per mangiarla così o per realizzare un gustoso latte di cocco.