Se i vostri figli non amano mangiare le verdure, un modo per proporle senza doverli rincorrere intorno al tavolo c’è: dimostrare loro che sono magiche! Pendete ad esempio il cavolo rosso, è un’impresa impossibile farlo mangiare ai più piccoli? Prima di cucinarlo, tagliatelo a listarelle sottili e lasciatele in una ciotola di vetro con acqua fredda e ghiaccio. Dopo pochi minuti, i bambini resteranno stupiti nel vedere che la soluzione è, piano piano, diventata viola. Ma l’esperimento non finisce certo qui: prendete tre diversi bicchieri di vetro e dividete l’acqua del cavolo in ciascun bicchiere. Quindi, sistemate sul piano da lavoro uno spicchio di limone e un cucchiaino di bicarbonato e cominciate: spremete il succo del limone nel primo bicchiere e mettete il bicarbonato nel secondo. Noterete subito, tra le esclamazioni di entusiasmo dei bambini, che l’acqua viola del primo bicchiere è diventata blu e l’acqua in cui avete versato il bicarbonato è diventata rosa. Ebbene sì, adesso potete dire che il cavolo è una pianta magica e chissà che magie se mangiato in quantità. Allora non perdete tempo e preparate subito una buona minestra di cavolo, non potranno rifiutarsi di mangiarla!
Se, in previsione delle feste pasquali, decidete di colorare le uova sode, i colori giusti li trovate in natura!
Fate bollire le uova, mettetele da parte e divertitevi a creare i colori per dipingerle con frutta e verdura, in modo semplice e veloce. Preparate il vostro bancone degli esperimenti sistemando una bottiglia piccola di succo d’uva rossa, una cipolla di tropea affettata, un cesto di mirtilli, un ciuffo di spinaci freschi sminuzzati, una tazzina di polvere di caffè, un cucchiaio di curcuma. Ed ecco che il vostro arcobaleno naturale è pronto per essere usato. Prendete tanti pentolini quanti sono i colori che avete deciso di usare, riempiteli con gli alimenti, disponetevi attentamente le uova e coprite con acqua fredda. Mettete sul fuoco e lasciate bollire per 10 minuti. Ne frattempo, preparate tante terrine capienti che possano contenere facilmente le uova e travasatevi il contenuto dei pentolini. Chiedete ai vostri bambini di avere pazienza e preoccupatevi di procedere con questa operazione per evitare il rischio di spiacevoli incontri con l’acqua bollente. Lasciate, invece, che loro aggiungano un cucchiaio di aceto che avrete precedentemente calcolato su ogni 250 ml di acqua. Adesso dovete far decidere ai bambini se vogliono uova dai colori intensi, o se preferiscono decorare i loro lavoretti con colori pastello. In base a ciò che vorranno fare, determineranno il tempo di ammollo delle uova in acqua. Nel primo caso, dovrete lasciarle riposare per 4 ore, circa, diversamente, le uova dovranno rimanere in acqua tutta la notte. La sorpresa che troverete il mattino seguente sarà entusiasmante.
Ricordate che, oltre a questi ingredienti, sono moltissimi gli alimenti da cui ricavare colori naturali. Se in frigo avete cavolo, menta e prezzemolo, vi siete assicurati un colore verde brillante; more, lamponi, fragole e ciliegie danno vita a delicate sfumature di rosso, viola, blu e rosa. Oltre alla curcuma, il giallo intenso si ricava dal curry e dallo zafferano che sono le spezie con sui si arricchiscono buonissimi piatti come un delizioso
cous cous di pollo o un classico
risotto. E se volete colori dalla consistenza più pastosa vi basterà andare in dispensa, prendere un cucchiaio di maizena, e aggiungerlo al succo colorato; ad ogni modo, potrete usare i colori naturali per realizzare qualsiasi decorazione in occasione non solo della Pasqua, ma anche del Natale.