Pesto e gamberetti per dipingere un piatto bianco e farlo diventare un capolavoro. Tutto deve essere cotto e sistemato con paziente armonia, distribuendo nel piatto i gamberetti come se fossero timide lumache, scottati appena in acqua bollente per assicurare al quadro un colore vivo ed intenso, così come deve essere anche il colore del
pesto. Se volete un risultato eccellente, preparatelo in casa utilizzando rigorosamente foglie di basilico genovese che vi assicureranno un colore verde brillante, che dipingerà il prato su cui le vostre speciali lumachine si riposeranno. Ecco cosa fare per il procedimento: preparate il pesto facendo divertire i vostri bambini*; lavate le foglie di basilico e fatele asciugare sistemandole dentro un canovaccio di lino pulito, senza rovinarle troppo. Pulite l’aglio e pestatelo nel mortaio insieme alle foglie asciutte e al sale grosso e lasciate che i bambini* comincino a giocare con il mortaio, pressando gli ingredienti con un movimento circolare. Unite anche il parmigiano e il pecorino grattugiati e lasciate che completino l’opera. Ricordatevi di dare loro del sale grosso da aggiungere al pesto, servirà a mantenere vivo il verde brillante delle foglie di basilico e a rendere il prato perfetto. Mentre i bambini si dedicano al pesto, voi preparate le lumache del quadro: scottate in acqua bollente salata sei gamberetti, scolateli e metteteli da parte. In un piatto bianco, di qualsiasi forma e dimensione, distribuite bene il pesto, avendo cura di non fare sbavature. Delineate bene il prato, adagiateci i gamberetti leggermente ripiegati e decorate con piccolissimi fiori di campo bianchi e gialli. Ed ecco il vostro secondo piatto che arriva in tavola come un bellissimo dipinto in cui avrete usato colori freschi e vivaci e che sarà il preludio di un assaggio irresistibile anche se vi dispiacerà un pochino rovinare questo bel quadro.
Potete preparare il prato anche con una vellutata di spinaci o di piselli. Ricordate solo che per mantenere vivo il colore brillante delle verdure dovrete cucinarle rigorosamente senza coperchio.
* sopra i 3 anni