Insieme ai
cupcakes e ai
muffin, i cake pops fanno parte di quelle preparazioni di origine anglosassone o americana che portano in tavola originalità, colore e divertimento sia per chi li prepara sia per i golosi destinatari di questi irresistibili finger food.
Si possono personalizzare o adattare a ogni occasione, dal Natale alla Pasqua, per non parlare delle feste di compleanno dei bambini* e, perché no, anche dei più grandi.
I cake pops a tema sono davvero divertenti da realizzare e tra ingredienti diversi e decorazioni originali, si prestano ad abbellire le nostre tavole e a deliziare il palato di tutti.
Se a Natale volete stupire i vostri ospiti, decorate la parata dei dolci classici con cake pops a tema utilizzando come base il
panettone , per una variante gustosa e che ha tutto il sapore della festa. Se vi piace l’idea, provate questa ricetta per cui i serviranno: 200 g di panettone senza canditi; 70 g di crema pasticcera; 140 g di cioccolato fondente; 40 g di panna fresca; 20 bastoncini da cake pops da 10 cm l’uno; granella di zucchero colorato. Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione della ganache che vi servirà come copertura. Tritate grossolanamente 40 g di cioccolato e mettetelo in una terrina. Fate bollire la panna, versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta per amalgamare bene. Eliminate dal panettone la parte esterna con un coltello, mettetelo in un mixer e frullatelo; disponetelo in una ciotola capiente, incorporatevi la crema pasticcera e la ganache e mescolate bene aggiungendo altro panettone se il composto dovesse risultare troppo morbido. Stendete l’impasto su una teglia rivestita di pellicola o di carta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero per 4 ore circa, in modo da farlo asciugare e indurire. Quindi, bagnatevi le mani e cominciate a formare le palline, infilatevi il bastoncino e mettete i cake pops nel freezer per almeno 5 ore, coprendoli con la pellicola da cucina. Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato sciogliendo i restanti 100 g di cioccolato a bagnomaria; intingetevi i cake pops ancora congelati e decorateli con la granella di zucchero. Per dare un colpo d’occhio diverso e più natalizio, potete preparare la glassa di copertura con il cioccolato bianco e scegliere di decorare con codette di zucchero rosse e verdi che richiamino i colori tipici del natale. Se volete offrire i cake pops per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo, sarà divertente decorarli con glitter alimentari e qualche stella filante infilata in ogni pallina e nel vassoio di polistirolo, rivestito di un tessuto dai richiami natalizi.
E se la bella stagione è appena arrivata e voi volete inaugurare il terrazzo di casa con una bella cena tra amici, i cake pops di gelato sono il dessert perfetto. Scegliete il gelato di 4 gusti diversi e preparare questo fresco dessert sarà un gioco da ragazzi. Vi serviranno: 300 g di gelato molto sodo; 50 g di cioccolato bianco; 50 g di cioccolato gianduia; 50 ml di panna fresca; granella di nocciola, di pistacchio, cacao e cocco grattugiato. Con una paletta per il gelato, prelevate 4 palline per ogni gusto, indossate i guanti da cucina e passatele nelle diverse granelle, aiutandovi con la mano per dare loro una forma sferica. Sistematele man mano su un vassoio rivestito con carta da forno e mettetele in freezer a consolidare. Quando cominciano a indurirsi, infilzate in ognuno un bastoncino di bambù e rimettetele in freezer per un’ora. Grattugiate i due tipi di cioccolato e fateli sciogliere separatamente a bagnomaria con la panna fresca. Versate il cioccolato fuso caldo in due ciotoline di ceramica e servitele con i cake pops al gelato, disposti in tanti piccoli piatti diversi per ogni gusto.
* sopra i 3 anni