Ci sono molti trucchi utili per gratinare in forno nel migliore dei modi. Pronti a scoprirli? Bene, gratinare in forno è molto semplice e richiede soltanto alcuni accorgimenti per ottenere il massimo del gusto. Dopodiché potrete portare in tavola tantissime ricette gustose, dai primi di pasta, come ad esempio le penne gratinate alla siciliana, alle preparazioni di piatti di carne o di pesce e tutti i tipi di verdura che più preferite!
La prima cosa da sapere è che ci possono essere due tipi di gratinatura: la prima, la più comune e conosciuta, è la gratinatura finale, che si ottiene proprio all’ultimo momento. La seconda è la gratinatura da realizzare durante la cottura. Sono entrambe molto buone e rendono ogni tipo di cibo prelibato.
La gratinatura finale si ottiene di solito con i piatti precotti, nei quali si realizza uno strato di gratinatura con il pangrattato, il formaggio grattugiato e tocchetti di burro, per ottenere la croccantezza in superficie. Mettete il cibo in una pirofila e sistematela sul ripiano più alto del forno a 180° con la funzione grill attiva.
La gratinatura in cottura, invece, si realizza utilizzando il liquido di cottura dei cibi, ad esempio besciamella, acqua, olio, panna e salse. L’importante è che le quantità siano abbondanti, per evitare che i vostri piatti risultino troppo asciutti.
Tra le ricette facili di primi piatti al forno troviamo diverse varianti a base di ragù, arricchite con latticini, carne tritata o polpettine, parmigiano, con o senza besciamella, ma sempre rigorosamente gratinate, sono più o meno gli ingredienti della lasagna, se includiamo la ricotta.
Il formato di pasta varia dai rigatoni, alle tagliatelle, agli gnocchi o ai conchiglioni ripieni, tipici del pranzo domenicale. Gli sformati a base di besciamella sono ottime alternative nelle occasioni festive e rappresentano comunque una portata molto ricca e gradita. Tra gli ingredienti principali figurano il prosciutto, la salsiccia, i funghi, i piselli, la carne tritata o le polpettine, il parmigiano e gli immancabili latticini che conferiscono al ripieno lo stuzzicante aspetto filante.
Ovviamente gli abbinamenti sono a discrezione dello chef, ma sono tutte ricette di facile realizzazione che ben si prestano alla gratinatura, da farsi a regola d'arte con crosta croccante e dorata.
Una ricetta più impegnativa, ma gradita agli estimatori del pesce, riguarda le lasagne di pesce, vale la pena darci subito un'occhiata.
Per ottenere dei contorni saporiti e croccanti, graditi alla maggior parte dei commensali, e per abituare i più piccoli* a gustarli, è consigliata la cottura al forno per gratinare le verdure ed ottenere un piatto delicato.
Il procedimento è applicabile a tutti i tipi di ortaggi, comprese le cipolle, meglio prediligere sempre le verdure di stagione.
Le zucchine gratinate al forno sono tra le più gradite e si preparano velocemente:
per 800 gr di zucchine occorrono circa 50 gr di pangrattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva e sale q.b.
Le zucchine, spuntate, vanno tagliate in senso longitudinale fino a ottenere dei bastoncini non troppo spessi o affettate sottilmente con un coltello o una mandolina, insaporite con sale e olio e poi cosparse con un mix di pane grattugiato, parmigiano e prezzemolo. Adagiate su una pirofila ricoperta da carta forno, irrorate nuovamente con un filo d'olio, vanno infornate a 200° per circa 20 minuti in forno statico, e a fine cottura grigliate per pochi minuti a 220° per una perfetta doratura.
In alcune ricette è presente la variante dell'aglio o di altre erbe aromatiche, in base al gusto e alla creatività personale.
Se gradite il gusto dei finocchi potete preparare un delizioso sformato di Finocchi gratinati al forno con queste proporzioni:
Per 4 finocchi occorrono 1/2 litro di besciamella, 200 gr di Asiago, 60 gr di burro, 4 fette di pan carrè, poco latte, sale e pepe nero q.b.
I finocchi, puliti ed affettati, vanno sbollentati per 10 minuti in acqua poco salata. In una pirofila unta con il burro ponete le fette di pan carrè, leggermente irrorate con il latte, e ricopritele con i finocchi appena intiepiditi, affettate sottilmente l'Asiago e adagiatelo sullo strato di finocchi, infine cospargete il tutto con la besciamella e una spolverata impercettibile di pepe. Infornate a 180/200° per 20 minuti e grigliate per ulteriori 10 minuti. Per la consistenza degli ingredienti si può considerare un piatto unico, da servire caldo.
Tra le tante idee di preparazioni a base di verdure ci sono molte ricette con peperoni che possono essere gratinate, come i peperoni ripieni al forno, con una panatura stuzzicante che ne esalta i sapori.
Per un piatto alternativo, un po' diverso dai generi fin qui elencati,
ecco una ricetta sfiziosa per 4 persone: la ricotta al gratin. Per realizzarla vi serviranno: 200 g di farina; 2 uova; 200 ml di latte; 400 g di ricotta; 60 g di di formaggio grattugiato; ½ cucchiaino di sale; ½ cucchiaino di pepe.
Mescolate farina, uova e latte, aggiungete la ricotta e, con l'aiuto di una frusta, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite anche sale, pepe e formaggio grattugiato, mescolate e mettete tutto in una teglia. Cucinate in forno a 180° per 40 minuti e, dopodiché, servite ben calda!
*sopra i tre anni