Verdure, cotte o crude, parmigiano, gorgonzola, fontina, formaggi spalmabili, crescenza, squacquerone, affettati e addirittura dolci creme per preparare ottime tigelle. Dalle farciture ai condimenti salati, agli abbinamenti con secondi di carne, alle versioni dolci con deliziose confetture, tutto è concesso.
Se state organizzando un pranzo in campagna tra amici, potete proporre una varietà di tigelle con cui aprire le danze. Sono talmente tanti i modi per farcirle che potrebbero addirittura diventare le uniche protagoniste di un pranzo divertente e originale. La loro dimensione, infatti, rende possibile una varietà di assaggi che, a differenza dei panini o delle piadine, può soddisfare tutti i palati contemporaneamente.
Se amate particolarmente il sapore delle tigelle e non temete l’abbondanza nel piatto, potete racchiudere le farciture tra due tigelle. Se, invece, preferite farcire una tigella alla volta, dovrete tagliarla orizzontalmente a metà con un coltello dalla lama lunga e seghettata che le divida perfettamente.
Come prima farcitura, vi proponiamo il sapore dolce delle zucchine grigliate, accompagnato da un formaggio cremoso. Affettate per il senso della lunghezza 2 zucchine medie, realizzando manualmente delle fette sottili, lasciatele asciugare su un tagliere rivestito con un canovaccio per un paio d’ore affinché, in cottura restino più croccanti dopo aver perso tutta la loro acqua. Potreste anche cospargerle di sale grosso, che aiuterà a togliere perfettamente la loro acqua di vegetazione. Una volta pronte, scaldate sui fornelli una piastra in ghisa o una padella antiaderente e grigliate le zucchine, cuocendole due minuti per lato. Volendo potete condire le zucchine con dell’olio aromatizzato, realizzato con olio EVO abbinato a dell’origano o della menta. Trasferitele su un piatto e cominciate a cuocere le tigelle, avendo cura di coprirle man mano con un canovaccio per mantenerle calde. Tagliatele a metà, spalmate 1 cucchiaino di formaggio cremoso su ogni tigella e completate con le fette di zucchine piegate e spolverizzate con 1 pizzico di sale e qualche fogliolina di timo fresco.
Un’altra unione molto ben indovinata per la farcitura delle tigelle è quella tra mortadella e crescenza. Un ripieno ricco di sapore, arricchito da una granella di pistacchi che dona un contrasto di consistenza molto gustoso.
Per farcire 10 tigelle vi serviranno: 10 fette di mortadella tagliate molto sottili; 100 g di crescenza; 30 g di pistacchi sgusciati. Per prima cosa, cuocete le tigelle e tenetele in caldo coprendole con un canovaccio. Tagliatele a meta e spalmate sulla base un cucchiaino di crescenza per ogni tigella; adagiate le fette di mortadella e aggiungete un po’ di granella di pistacchi ricavata tritando grossolanamente con un batticarne i pistacchi su un tagliere. Chiudete le tigelle e servite.
Il classico pesto Modenese preparato con un battuto di lardo, aglio e rosmarino, si spalma sulle tigelle calde e accompagna una farcitura di prosciutto crudo dolce. Chiedete al vostro salumiere di fiducia di affettare per voi il suo prosciutto dolce migliore a fette sottili; preparate le tigelle, tagliatele orizzontalmente e spalmate la base con il pesto alla modenese preparato con 2 spicchi d’aglio; 2 rametti di rosmarino; 250 g di lardo. Per prima cosa, sbucciate gli spicchi di aglio e tritateli finemente in un mixer. Nel caso preferiste dare all’aglio un sapore più delicato, potreste valutare di privarlo dell’anima, tagliandone gli spicchi a metà ed eliminando i germogli interni. Poi separate gli aghi di rametti di rosmarino e aggiungeteli nel mixer con l’aglio. Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete il lardo e schiacciate con una forchetta fino a ridurre il composto in una crema. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero prima di utilizzarlo per la farcitura. Adagiate sulla base una fettina di prosciutto, chiudete e servite le tigelle ancora calde.
Anche la pancetta ha il sapore adatto a un matrimonio gustativo di grande successo. Unita ad un formaggio cremoso e alla freschezza delle foglie di rucola, assicura, con la sua croccantezza e la sua sapidità, delle tigelle dal sapore unico, deliziose e davvero sfiziose. Per farcire 10 tigelle vi serviranno: 10 fette di pancetta; olio extravergine d’oliva; 100 g di formaggio spalmabile; 100 g di rucola selvatica. In una padella antiaderente, fate rosolare le fettine di pancetta con un cucchiaio di olio, una volta che sono diventate croccanti, scolatele in un piatto rivestito di carta assorbente e mettetele da parte in un contenitore. Cuocete 10 tigelle, tagliatele a metà e spalmate su ognuna 1 cucchiaino di formaggio. Mondate e lavate la rucola, lasciatela asciugare bene e sistematela sulla base delle tigelle, adagiate sulla rucola le fettine croccanti di pancetta, chiudete e servite subito.
Tigelle buonissime si farciscono anche con condimenti come prosciutto cotto e fontina, un formaggio che, scaldato, dà il meglio di sé. Per farcire 10 tigelle vi serviranno; 100 g di prosciutto cotto a fettine sottili, 10 fettine di fontina. Preparate le tigelle, cuocetele in una padella antiaderente o nella tigelliera e tagliatele a metà. Farcitele con il formaggio e il prosciutto e rimettetele in padella, lasciandole scaldare per 1 minuto per lato affinché la fontina si possa sciogliere. Servitele subito, calde e cremose.
Scaglie di parmigiano, un filo d'olio, limone, bresaola e qualche fogliolina di rucola per un’idea di farcitura veloce e saporita. Per farcire 10 tigelle, vi serviranno: 20 fette di bresaola tagliata sottile; 1 limone; 60 g di parmigiano a scaglie; olio extravergine d’oliva; 1 ciuffo di rucola selvatica; sale e pepe. Preparate e cuocete le tigelle, affettatele orizzontalmente e farcitele con la rucola mondata e lavata accuratamente. Adagiate su ogni base di tigella 2 o 3 scaglie di parmigiano, 2 fettine di bresaola e condite con una goccia di limone e un filo d’olio. Chiudete le tigelle e servitele come antipasto.
Per una farcitura alternativa e delicata, le tigelle si possono unire anche all’intenso sapore del salmone, mitigato da un formaggio caprino ed esaltato dal profumo e dal sapore dell’erba cipollina. Per farcire 10 tigelle vi serviranno: 10 fettine di salmone affumicato; 70 g di formaggio caprino spalmabile; 1 ciuffo di erba cipollina; 1 limone non trattato. Per prima cosa, preparate le tigelle e cuocetele. Tagliatele orizzontalmente e farcitele con il caprino; adagiate sul formaggio 1 fettina di salmone per ogni tigella e terminate con 1 trito di erba cipollina e 1 goccia di limone. Chiudete e servite. Potete sostituire il salmone con il pesce spada e l’erba cipollina con l’aneto.
E non dimentichiamo le tigelle dolci, semplicemente farcite con delle confetture o con una golosa crema di nocciola, faranno la gioia di grandi e piccini*. Un'ottima marmellata è quella di castagne, che esalta il sapore della pasta fresca delle tigelle, ma provate anche con confetture ai frutti di bosco o all'albicocca. Se siete amanti della pasticceria proponete le tigelle in un buffet dolce, insieme a biscotti e torte e spolverizzate magari la superficie con zucchero a velo.
*sopra i 3 anni