La ricotta è un ingrediente che consente di preparare diversi tipi di rustici. Il più comune è sicuramente quello con ricotta e salame: per realizzarlo avrete bisogno di 1 rotolo di pasta sfoglia salato; 250 g di ricotta; 150 g di salame (quello che preferite) e 1 albume per spennellare.
Srotolate il rotolo di pasta, spalmate la ricotta e aggiungete il salame tagliato a pezzi grossolani, l’unica accortezza è quella di concentrare tutto il ripieno al centro, lasciando quindi i bordi liberi. Richiudete riportando un’estremità verso il centro e poi coprendola con l’altro lato e sigillate i bordi. Spennellate con l’albume e infornate il rustico a 180° per 30 minuti."
Per dare un gusto più deciso a questo tipo di ricetta, consigliamo di utilizzare la ricotta fresca vacina, che si contraddistingue per il suo sapore delicato ma incisivo.
In alternativa anche la ricotta di pecora, che ha un gusto particolare che saprà sicuramente deliziare il proprio palato, si presta a questo tipo di piatto.
La ricotta può essere impiegata anche per creare dei pasticciotti rustici, da realizzare con la pasta frolla salata e gli stampini ovali, magari con bordo festonato. Imburrate gli stampini e foderateli con la pasta frolla (in totale occorreranno circa 400 g), lasciandola fuoriuscire dai bordi. Lavorate con un cucchiaio o una spatola 250 g di ricotta, così che diventi cremosa, e conditela con sale e pepe. Unite 50 g di prosciutto cotto a dadini (ma andrà bene anche in fette ridotte a pezzetti) e 50 g di formaggio a pasta filata. Versate un po’ di composto all’interno degli stampini e spennellateli con l’uovo sbattuto. Questo accorgimento farà sì che la pasta aderisca al ripieno. Richiudete i rustici con altra pasta frolla. Sigillate bene i bordi e spennellate con l’uovo sbattuto, quindi infornate a 200° per circa 45 minuti. Prima di servirli lasciateli raffreddare leggermente e toglieteli dagli stampi.
Se queste sono ricette più classiche sappiate che la ricotta può essere usata anche per preparare una sfiziosa cheesecake salata, una versione davvero originale del dessert, non trovate?
Qualora si voglia invece dare vita a una ricetta salata, la ricotta dura, appunto salata, si presta perfettamente a questo tipo di preparazione, che garantisce l'opportunità di dar vita a un piatto che si sposa perfettamente a tutte le proprie esigenze.
Se invece si vuole dare vita a un piatto dolce, per concludere in modo incredibile una cena, è possibile avere l'opportunità di condire questa ricetta con frutta e altri ingredienti dolci, creando un mix di sapori veramente unico sotto ogni punto di vista.