Il sugo, che sia di pomodoro o caratterizzato da altri ingredienti, è l’elemento culinario perfetto per condire la pasta. Se poi, come in questo caso, si tratta di pasta fresca come le trofie, allora il risultato è sicuramente garantito.
Si può pensare a un semplice sugo preparato con dei pomodori freschi o a un sugo più elaborato come un ragù di carne. E, se volete optare per un piatto vegetariano, le alternative per un sugo di verdure sono davvero moltissime.
Un sugo molto goloso da preparare in occasione di una cena speciale o, per esempio, per il pranzo di Natale, è fatto con panna, funghi e salsiccia. Le trofie condite in questo modo sono un primo piatto dal gusto irresistibile.
È una ricetta della cucina umbra e per preparare il sugo sono necessari: 250 g di funghi champignon, 3 salsicce, 150 ml di panna da cucina, olio extravergine d'oliva q.b., 1 spicchio d’aglio e 300 g di trofie fresche.
Pulite con cura i funghi, eliminate una parte del gambo e poi tagliateli a pezzetti. Posizionateli in una padella e fateli cuocere a fiamma media per fargli eliminare tutta l’acqua. Quando il liquido si riassorbe aggiungete un paio di cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio; lasciate cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, potete aggiungere le 3 salsicce private completamente della pelle e sbriciolate in padella come carne macinata. Fate cuocere anche questo ingrediente per 5-6 minuti.
Nel frattempo, mettete sul fuoco dell’acqua salata per cuocere le trofie e, quando queste saranno pronte, scolatele e unitele in padella insieme ai funghi e alla salsiccia. Unite la panna e mescolate finché gli ingredienti non si amalgamano accuratamente. Servite il piatto con una spolverizzata di prezzemolo e del parmigiano grattugiato.
Un buonissimo sugo, a proposito di piatti regionali, è sicuramente il sugo alla norma da preparare con le melanzane fritte. Le trofie sono perfette per questo piatto che solitamente è cucinato con altri formati di pasta corta.
Per un sughetto più sfizioso e croccante vi consigliamo di provare la ricetta delle trofie con carciofi e speck, un piatto dai sapori decisi.
Pulite accuratamente 4 carciofi eliminando le foglie esterne più dure e assottigliando il gambo con un pelapatate; lasciateli per 1 ora in acqua con dei limoni tagliati dentro. Trascorso questo tempo, riducete i carciofi a spicchietti, mentre tagliate i gambi a pezzi piccoli e fateli cuocere in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate sfumare con 1 bicchiere di vino bianco poi, dopo averli salati, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere i carciofi per circa 20 minuti.
A parte, in un’altra padella, fate riscaldare 50 g di speck in modo che diventi croccante e ancora più saporito per la riuscita del piatto. Quando i carciofi sono pronti, unite gli ingredienti e lasciate insaporire in padella ancora per qualche minuto.
Nel frattempo, durante la cottura dei carciofi, mettete una pentola con dell’acqua a bollire e cuocete 200 g di trofie. Conditele, a cottura ultimata, con il sugo di carciofi e speck servendo il piatto finale con parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di menta. Il condimento rende croccanti le trofie e crea un abbinamento equilibrato e pieno di gusto.
Una ricetta particolare e leggera è rappresentata dalle trofie con i broccoli.
Scottate 300 g di broccoli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli e saltateli in padella con 2 spicchi d’aglio schiacciati e 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Quindi versate 2 cucchiai d’olio in una padella insieme a 30 g di pangrattato e 2 filetti di acciughe dissalate e cuocete il composto finché non assume una consistenza cremosa. Quindi aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e i broccoli.
Usate l’acqua di cottura dei broccoli tenuta da parte per cuocere le trofie dopo averla portata nuovamente a ebollizione. Quando la pasta è al dente scolatela. Togliete l’aglio dalla padella e versatevi le trofie. Saltate il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti. Spolverizzate la superficie con pepe nero, spegnete la fiamma e servite.
Chiudiamo questa sezione con il più classico dei sughi: quello al pomodoro fresco. È un sugo dal sapore semplice e delicato che non delude mai.
Cominciate col mettere l’acqua per la pasta sul fornello. In una padella fate rosolare 1 spicchio d’aglio con il prezzemolo in 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete, poi, 4 pomodori maturi tagliati a pezzi e 4 cucchiai di passata di pomodoro. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma vivace e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché il sugo non risulta ben tirato.
Calate 200 g di pasta e, quando è cotta, conditela con il sugo di pomodoro non dimenticando, per chi lo gradisce una spolverata di parmigiano grattugiato. Con le trofie e questo sugo potrete realizzare anche una squisita pasta al forno. Ricette con ingredienti semplici che permettono di ottenere piatti pregiati ma senza grosse spese.