Con pochi alimenti si possono preparare dei piatti eccezionali. È il caso delle cipolline in agrodolce per cui serviranno altri pochi ingredienti per realizzare un contorno sfizioso, da cucinare in accompagnamento a dei piatti a base di carne, ma anche per degli antipasti particolari, da disporre nel buffet tra torte salate veloci, anelli di cipolla e verdure ripiene gratinate. Per la ricetta che vi proponiamo, vi suggeriamo di utilizzare le cipolline borrettane, una varietà di cipolla nota anche per la sua forma schiacciata con cui si preparano diversi piatti, come la gustosissima zuppa di cipolle.
Per 4 persone, sbucciate 600 g di queste piccole cipolline bianche, mondatele e sciacquatele in acqua fredda. In una ciotola preparate una miscela con 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 100 ml di acqua e 40 g di zucchero. Fate dorare le cipolline in una padella con 40 g di burro e aggiungete un pizzico di sale e il brodo di aceto e zucchero. Da quando cominciano a bollire, attendete 20 minuti, girando di tanto in tanto. A fine cottura le cipolline devono risultare morbide senza però sfaldarsi. Per controllare la cottura fate la prova infilzando una cipollina con una forchetta: se i rebbi entrano facilmente, allora le vostre cipolline sono pronte.
Un'altra versione di questa preparazione prevede il riposo in frigorifero. In questo caso per 2-3 persone servono: 250 g di cipolline borettane; sale e pepe q.b.; 50 g di zucchero; 100 ml di aceto; 150 ml d'acqua. Aumentate le dosi in base alle porzioni.
In una pentola bassa portate a bollore una quantità sufficiente di acqua salata per cuocervi le cipolline borettane per 5 minuti. Quindi ponetele a raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere lo zucchero in acqua a fiamma bassissima; spegnete e mettete da parte a raffreddare. Completate la marinata versando l'aceto e mescolando bene per ottenere un composto omogeneo da versare sulle cipolle borettane precedentemente poste in una pirofila oppure in una teglia di dimensione quadrata o rettangolare.
Lasciate a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Più lungo è il periodo di riposo e più intenso sarà il gusto agrodolce del preparato. A questo punto togliete le cipolline borettane dalla pirofila scolandole dalla marinata. Potete spolverizzarle con un trito di erbe aromatiche oppure servirle in tavola insieme a salse di verdure. Sono ottime sia tiepide sia a temperatura ambiente.
Si tratta di un piatto che potete preparare in anticipo e riscaldare poi al momento del consumo insieme a un arrosto, una grigliata di salsicce e pancetta o un brasato di carne. E anche se le cipolline in agrodolce si trovano già pronte nei vasetti al supermercato, avete visto com'è semplice prepararle a casa? Inoltre, aggiungendo delle spezie, ad esempio chiodi di garofano e pepe, otterrete un piatto delizioso, il cui profumo richiama gli aromi speziati della cucina etnica.
Le cipolline borettane in agrodolce possono essere un ottimo contorno per la cena di tutti i giorni oppure un accompagnamento gustoso per un aperitivo se servite insieme alla verdura. In alternativa, fatele diventare una portata del buffet, così da rendere più sfiziose le feste.
Ecco la ricetta delle zucchine in agrodolce con le cipolline borettane: le due verdure si sposano perfettamente e creano un piatto fresco, di bassa difficoltà, ideale per l'estate. Le dosi sono: 2-3 zucchine, sale e pepe q.b., 15 cipolline borettane; 2 cucchiai di aceto di mele; olio extravergine d'oliva; uno scalogno; 10 pomodorini; 1 costa di sedano; 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Pulite le zucchine e fatele a rondelle dopo averne eliminato le due estremità. Quindi preparate un trito abbastanza grossolano con lo scalogno e il sedano da rosolare in una padella con una dimensione sufficientemente ampia insieme alle verdure e all'olio extravergine d'oliva. A questo punto versate lo zucchero e lasciatelo sciogliere. Nel frattempo preparate le cipolline borettane in agrodolce seguendo la precedente ricetta.
Quando lo zucchero si è sciolto aromatizzate le zucchine con l'aceto di mele e aggiungete nella padella anche i pomodorini tagliati a metà. Spolverizzate con pepe e sale a piacere e continuate la cottura per altri 5 minuti mescolando bene di tanto in tanto. Infine unite le cipolline e lasciatele intiepidire insieme alle verdure. A questo punto potete servire facendo attenzione ad aggiungere per ogni impiattamento 1-2 cucchiai del fondo di cottura per rendere il sapore del piatto ancora più invitante.
E per accompagnare il contorno e renderne più piacevole il gusto? Tagliate alcune fette di pane casereccio, fatele abbrustolire leggermente in forno oppure su fiamma bassa e conditele con un filo d'olio d'oliva. Saranno perfette per fare la scarpetta. In alternativa? Servite le cipolline borettane con varie salse secondo le vostre preferenze, come la salsa allo yogurt, la salsa ai funghi oppure la salsa al formaggio.