Volete esaltare il sapore fragrante dei vostri biscotti? Allora non può mancare un pizzico di sale!
Per preparare i
biscotti con gocce di cioccolato, sono necessari i seguenti ingredienti: un pizzico di sale; un pizzico di bicarbonato di sodio; 250 g di farina 00 (o farina integrale, a vostra scelta); ½ panetto di burro ammorbidito; 1 uovo; ½ cucchiaino di vanillina; 5 cucchiai di zucchero di canna; 5 cucchiai di zucchero bianco; 100 g di gocce di cioccolato (o cioccolato in scaglie).
Prima di tutto, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente: la morbidezza lo renderà più facile da lavorare.
Non appena diventa morbido, mettete il burro in una terrina e unite anche lo zucchero e il sale. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi mettere gli ingredienti in un mixer (o in un frullatore) e montate fino a ottenere una consistenza soffice: noterete che nell’impasto si stanno formando delle bolle d’aria, di aspetto simile a dei grumi, ma non preoccupatevi e non vi affannate a eliminarli perché questo vuol dire che i vostri biscotti saranno piacevolmente morbidi!
Tirate fuori l’uovo dal frigo almeno 2 ore prima di lavorarlo: in questo modo otterrete una pasta più soffice e croccante.
In un’altra terrina sbattete l’uovo e aggiungete la vanillina. A questo punto amalgamate uovo e vanillina al composto realizzato in precedenza, mescolate e poi aggiungete la farina e le gocce di cioccolato.
Formate una palla compatta e omogenea, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno 1 ora. Passato questo tempo, prendete la pasta e lavoratela per dare forma ai vostri biscotti. Se volete potete utilizzare degli stampi specifici, come quelli per i muffin, oppure potete lavorarli a mano. Metteteli su una teglia e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. Infine, fate raffreddare e servite!
Questi biscotti saranno perfetti per una merenda eccezionale. I biscotti si prestano a essere preparati in tantissime varianti:
biscotti al cocco, con la ricotta e il cacao, con l’uvetta e in tanti altri modi! Provateli tutti e non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale. Seguite lo stesso procedimento anche per preparare dolcetti sfiziosi!