Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta con fecola di patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta con fecola di patate è un dolce morbido e friabile. Preparata con una parte di farina 00 e una parte di fecola di patate, questa ricetta è ideale se siete alla ricerca di un'idea originale per i vostri dessert.

Facile e veloce da preparare, la torta con fecola di patate può essere servita a colazione oppure per merenda, da sola o accompagnata da un bel bicchiere di spremuta o di succo di frutta.

Dalla consistenza leggera e friabile, questa buonissima torta può essere arricchita con una crema di ricotta dolce o mascarpone e diventare ancora più golosa. Oppure potete provare a decorarla con frutti di bosco e zucchero a velo per darle un aspetto più festivo.

Continuate a leggere qui sotto per preparare questo morbidissimo dolce adatto veramente a tutte le occasioni.


Facile
8
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina 00
  2. 150 g di fecola di patate
  3. 160 g di zucchero
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 130 ml di latte
  6. 16 g di lievito per dolci
  7. 5 uova
  8. 1 scorza di limone
  9. 1 pizzico di sale
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. In una ciotola capiente montate lo zucchero semolato insieme ai tuorli con una frusta elettrica. Continuate a montare fino a quando il composto non sarà divenuto chiaro e spumoso. Aggiungete a questo punto il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti e fatelo amalgamare bene al composto.

Setacciate ora la fecola di patate, la farina 00 e il lievito per dolci quindi aggiungeteli al composto. Il quantitativo indicato nelle dosi della ricetta equivale ad una bustina di lievito. Cominciate a impastare aggiungendo poco alla volta il latte.

Grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all'impasto.

Prendete gli albumi che avevate tenuto da parte e montateli a neve. Una volta montati uniteli al composto delicatamente quindi amalgamate il tutto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare l'impasto.

Imburrate e infarinate una teglia da forno dal diametro di 20 cm e versateci dentro l'impasto.

Livellate con una spatola quindi infornate la vostra torta con fecola di patate e cuocete in forno statico a 150° per 70 minuti.

Terminata la cottura spolverizzate la torta con fecola di patate con lo zucchero a velo, quindi servitela in tavola ancora calda.

Curiosità

Questa torta è conosciuta dai più come Pan di Spagna. Si tratta della base più popolare tra le dolci ricette con la fecola di patate. Onnipresente nei ricettari delle nonne e in tutte le ricette di torte dolci a strati, è un ottimo alleato della pasticceria per preparare torte composte nelle grandi occasioni. Si tratta di un impasto di costo basso e di difficoltà facile.

Per farne un uso sapiente e mettere in pratica le vostre doti da pasticcere, provate a realizzare la torta mimosa che rientra nelle ricette per dolci di feste specifiche; servito durante la festa della donna, è in realtà un dolce da consumare tutto l'anno, per grandi eventi o scomposto per una merenda deliziosa.

Una volta preparato l'impasto base della torta con fecola di patate, versatelo in uno stampo a cerniera per la versione della torta a strati, o in una leccarda coperta da carta forno per la versione scomposta. I minuti di cottura variano in base alla dimensione del Pan di Spagna. Tagliate la torta a metà livellando bene i bordi e la superficie esterna, e farcitela con della crema pasticcera. Con gli avanzi dell'impasto create delle briciole grossolane. Versate uno strato di crema pasticcera sopra la torta e copritela con le briciole di torta.

Per la versione scomposta, invece, formate dei piccoli cubetti di torta, inzuppateli nel liquore o nel latte e componete delle coppette alternando strati di torta sbriciolata e crema pasticcera.

Sbizzarritevi, dunque, nell'individuare la ricetta di torta con fecola di patate che fa al caso vostro! Non ve ne pentirete.

Ti potrebbe interessare anche