Utilizzare il formaggino nei primi piatti e soprattutto nei condimenti per la pasta è davvero semplice poiché questo ingrediente, grazie alla sua speciale cremosità, può non solo insaporire minestrine in brodo ma anche sostituire altri più celebri formaggi a pasta molle nella preparazione di moltissime ricette.
Qualche esempio? Provate a utilizzarli in queste saporite
linguine alla crema di peperoni, in aggiunta o in sostituzione alla Certosa che frullerete con un mixer insieme ai formaggini e alla salsa: il gusto dei peperoni si sposerà perfettamente con quello delicato del formaggino, dando vita ad una crema deliziosa. Potete fare la stessa cosa con il riso, ad esempio un
risotto salsiccia e stracchino, dove vi basterà mescolare il formaggino allo stracchino per ottenere una crema ai formaggi davvero ottima. Provateci anche con i primi che prevedono l'uso della mozzarella, lasciando i formaggini a tocchetti, o in quelli che prevedono l'utilizzo della panna, facendoli fondere. Il formaggino, inserito nei condimenti a cottura quasi ultimata, saprà dargli la consistenza e la cremosità desiderate avvolgendo gli ingredienti in un mix di sapori unico.
Se invece pensate ad un piatto che sia solo a base di formaggi o, in questo caso, di formaggini, non potete non conoscere la
fonduta, la tipica ricetta valdostana che ha come ingrediente principale la fontina. Voi, però, potete realizzarla con qualunque formaggio a pasta molle, compreso il formaggino, appunto, seguendo questa semplice ricetta: mettete 300 g di Formaggini Bel Paese in una ciotola e copriteli con 250 ml di latte, lasciando ammorbidire per 1 ora. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria in una pentola 50 g di Burro Santa Lucia, poi versateci sopra il latte con il formaggino, amalgamate i tuorli di 4 uova a temperatura ambiente e mescolate finché il formaggio non sarà completamente fuso, regolando con sale e pepe. Fate cuocere per altri 5 minuti, a fuoco lentissimo e sempre mescolando per scongiurare la presenza di grumi, ma senza arrivare all'ebollizione. A questo punto togliete il composto dal fuoco e versate il contenuto nei piatti da portata. Servite la fonduta di formaggino calda e scegliete voi se proporla come primo piatto, piatto unico o condimento, magari per una buona polenta, con un filo d'olio extravergine di oliva, una spolverizzata di parmigiano o pecorino e dei panini integrali alle noci. Il segreto della fonduta sta nella lentezza e nella delicatezza del mescolare (quindi non abbiate fretta), ma se avete poco tempo da dedicarle potete scegliere la cottura al microonde.
Un'idea per rendere più deciso il sapore della vostra fonduta? Aggiungete del gorgonzola poco prima di interrompere la cottura e amalgamate con una frusta. Gli amanti di questo formaggio ve ne saranno grati!