In questa versione della ricetta del tiramisù al formaggio fresco spalmabile vi abbiamo proposto di utilizzare il rhum per dare un tocco in più alla crema e il caffè per ammorbidire i biscotti tipo savoiardi.
Se invece volete creare una versione più adatta ai bambini*, potete profumare la crema al formaggio con un po' di cannella o di vaniglia e bagnare i biscotti nel latte, dopo averlo scaldato appena in un pentolino e aver aggiunto un cucchiaino di miele.
Vi siete resi conto di non avere in casa il formaggio cremoso? Non dovete per forza rinunciare a preparare questo goloso dessert: variando alcuni ingredienti potete ottenere la stessa consistenza e la stessa bontà.
Per la base potete unire insieme panna montata, mascarpone e una noce di burro, o ancora sostituire la panna montata con del semplice yogurt bianco, per ottenere una versione dal gusto ancora più fresco e leggero.
Anche per la guarnizione potete usare la fantasia e stupire ogni volta i vostri ospiti: potete preparare una golosa copertura a base di cioccolato fondente o di cioccolato bianco e poi spolverizzare il tutto con zucchero a velo, per un tocco più delicato rispetto al cacao amaro. Nulla vi vieta di aggiungere della frutta a decorazione, come delle fragole o dei frutti di bosco.
Una volta pronto, non dimenticate di lasciare il vostro tiramisù in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per almeno un'ora: in questo modo si compatterà bene e al momento dello sporzionamento potrete vedere tutti gli strati e servirlo in maniera elegante.
*sopra i 3 anni