Pasta pasticciata con formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 500 g pasta formato rigatoni
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 4 uova
- 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese da 175 g
- 130 g di salame
- 1 Galbanino 270 g
- 200 g di formaggio grattugiato
- 800 g passata di pomodoro
- 4 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per poter iniziate con la ricetta della pasta pasticciata con formaggino, per prima cosa prepariamo le uova sode: mettete le uova in un pentolino pieno d’acqua sul fuoco e cuocetele per 8 minuti dal momento del bollore.Quando saranno pronte, scolatele e mettetele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarle, poi sgusciatele. Pulite una cipolla e uno spicchio d’aglio e tritateli finemente. Ponete il trito in una padella con un goccio di olio sul fondo e fate soffriggere il tutto, a fuoco molto basso, finché il trito non diventerà trasparente.
Aggiungete poi un paio di cucchiai di acqua per non far bruciare cipolla e aglio. Versate la passata di pomodoro e salatela. Fate cuocere il sugo finché non si sarà rappreso e aggiungete il basilico a fine cottura dando una bella mescolata. Tagliatele le uova sode a fette, il salame ed il Galbanino a cubetti piccoli, e spezzettate il Formaggino Crema Bel Paese.
Mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete i rigatoni, scolandoli a metà della loro cottura e irrorateli subito con olio extravergine di oliva per evitare che si attacchino. Condite la pasta con il sugo di pomodoro e il Formaggino Crema Bel Paese e mescolate bene in modo che tutta la pasta venga avvolta dalla deliziosa crema di pomodoro e formaggino.
In una pirofila stendete un primo strato di pasta, spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato e spargete qualche cubetto di Galbanino e salame, adagiateci sopra qualche fetta di uovo e poi coprite con dell’altra pasta, ripetete il procedimento fino a finire gli ingredienti.
A questo punto infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, poi proseguite gli ultimi 5 minuti di cottura con la funzione grill. Sfornate la pasta pasticciata con formaggino e servitela in piatti colorati e divertenti ai vostri bambini!