Un’ottima idea per rinfrescarsi in un caldo pomeriggio estivo è quella di preparare un frullato a base di frutta e gelato. Pochi ingredienti per gustare sul terrazzo di casa una bevanda buona e dissetante. Le ricette per i frullati a base di gelato sono facili e sono tante e noi ve ne suggeriremo qualcuna, ma poi lasciamo decidere ai vostri gusti come abbinare frutta di stagione e gelato.
La consistenza di un frullato con il gelato sarà molto morbida e cremosa, un invitante spuntino ancor più buono se il
gelato utilizzato è quello che avete preparato voi tra le pareti della vostra cucina.
Se volete caratterizzare il frullato con il sapore della frutta, vi consigliamo di utilizzare un
gelato al latte che si abbina molto bene a qualsiasi tipo di gusto. Se avete deciso di preparare un frullato a base di gelato, vi consigliamo di non inserire tra gli ingredienti per la preparazione lo zucchero perché il gelato ne contiene a sufficienza per addolcirlo.
Per preparare un frullato con
banana e gelato per una persona vi serviranno: 80 g di gelato; 1 banana; cannella a piacere.
Sbucciate la banana, privatela dei filamenti e tagliatela a pezzetti; metteteli nel bicchiere di un frullatore, aggiungete il gelato, la punta di un cucchiaio di cannella e frullate fino ad ottenere una bevanda non troppo liquida, perché il frullato con il gelato abbia una giusta consistenza, dovete utilizzare il gelato appena preso dal freezer. Non dovrà infatti essere sciolto troppo prima di venire frullato. In questo modo otterrete un frullato cremoso e invitante.
E per i più golosi, il frullato di banane può essere arricchito con il cacao. Vi basterà aggiungere nel frullatore un cucchiaio raso di cacao in polvere e servirete ai vostri bambini* una bevanda al gusto di frutta e cioccolato, un binomio irresistibile.
Buonissima con il gelato è anche l’
anguria che si presta a diventare l’ingrediente di un ottimo frullato dal colore irresistibile. Vi serviranno: 1 fetta di anguria; 120 g di gelato alla panna; 1 bicchiere di latte intero.
Non dovrete far altro che eliminare i semini, mettere la frutta nel mixer insieme al gelato e al latte e frullare fino a raggiungere la giusta consistenza. Servite nei bicchieri alti e stretti e decorate con una fettina di anguria.
*sopra i 3 anni