Come fare uno smoothie
Lo smoothie è una bevanda rinfrescante a base di frutta e verdura dalla consistenza cremosa e delicata, in cui si aggiunge acqua o ghiaccio e, a seconda della ricetta, yogurt magro o latte vegetale, come il latte di soia, il latte di cocco o il latte di riso (raramente il latte vaccino). Esistono anche smoothie dolci a base di vaniglia o cioccolato.
Gli smoothie sono molto simili ai frullati di frutta e verdura, ma hanno un sapore davvero particolare dato dall'aggiunta del latte. Gli ingredienti da cui si può partire per creare un buono smoothie sono moltissimi e si passa dalla frutta come banane e mele verdi fino, più in generale, alla frutta fresca. Le verdure più utilizzate all'interno di questi frullati, invece, di solito hanno un sapore più neutro, proprio per questo motivo si tendono a scegliere ortaggi come carote, barbabietole e finocchi. Negli smoothie è poi anche possibile aggiungere erbe aromatiche come la menta che, oltre a dare un gusto nuovo alla bevanda, apporta anche molti benefici all'organismo.
Questi tipi di frullati di frutta e verdura sono molto usati nelle diete perché uniscono insieme salute e piacere. Molte di queste bevande vengono inoltre considerate detox perché, grazie alla grande quantità di liquidi, fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali che contengono, riescono a ripulire il nostro organismo dalle tossine che accumuliamo quotidianamente.
È fondamentale, però, scegliere bene gli ingredienti del proprio smoothie dato che ogni alimento apporta diversi benefici al nostro corpo
Molto spesso, per poter aumentare i benefici di questa bevanda, vengono combinati insieme sia frutti che ortaggi. Questo però non deve spaventare: il gusto del vostro smoothie sarà assicurato! Solitamente le verdure che vengono utilizzate hanno un gusto pressoché neutro (che quindi non tende nè al salato che al dolce) e grazie agli zuccheri naturali della frutta la vostra bevanda risulterà dolce ma non in modo eccessivo. Proprio per questo motivo gli smoothie possono essere bevuti soprattutto a colazione, come spuntino pomeridiano o anche dopo un pasto per aiutare la digestione.
Preparare lo smoothie è molto semplice e veloce. Continuate a leggere per scoprirne di più e imparare tantissime ricette golose!