Come Fare la Mousse al Cioccolato
Come ben sappiamo, il cioccolato è un prodotto tra i più amati nella pasticceria italiana. È spesso presente nei lievitati, si sposa bene con crostate e semifreddi, è contenuto frequentemente nei dolci al cucchiaio ed è quasi sempre protagonista della maggior parte delle ricette dolci.
La mousse al cioccolato è certamente una delle principali ricette al cioccolato: pronta in pochi minuti seguendo semplici istruzioni, è in grado di rallegrare i menù più scontati, con un tocco di dolcezza.
La mousse è un dolce da mangiare al cucchiaio, morbido e goloso. Potete servire la mousse al cioccolato come dessert di fine pasto dopo una cena in famiglia oppure in occasione di una festa per bambini*. Si tratta, inoltre, di una specialità della pasticceria ideale da conservare come snack per i momenti di riposo, così come da servire a merenda per recuperare le energie, nei giorni particolarmente faticosi.
Se avete dubbi circa la preparazione di questo dolce, non temete, è possibile fare la mousse al cioccolato in casa buona come quella di pasticceria. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un recipiente capiente e dei semplici ingredienti, solitamente tra quelli sempre presenti in dispensa o nella lista della spesa, come latte intero, zucchero e cacao! E, naturalmente, del delizioso cioccolato!
Allora non perdete tempo, scoprite tutti i consigli per realizzare la classica mousse al cioccolato, la versione con il cioccolato bianco e le varianti senza panna e senza uova. Non mancheranno alcuni consigli su come decorare questo dolce soffice.
* sopra i 3 anni