Come fare la torta gelato

Come fare la torta gelato

In estate, per terminare un pranzo o una cena speciale, potete proporre, in alternativa al solito dolce, una buonissima torta gelato con panna, cioccolato o frutta e una fragrante base di biscotti. Soprattutto nelle calde stagioni, infatti, terminare i pasti con un sapore dolce e rinfrescante è l'ideale. La preparazione della torta gelato è molto facile e richiede pochi passaggi. In modo semplice e veloce riuscirete a portare in tavola un dessert senza cottura in forno e con la consistenza e la bontà del gelato, che, grazie alla sua freschezza, piace proprio a tutti. Bastano un po’ di latte, di zucchero e di panna per dolci per realizzare questa deliziosa ricetta, che presenta numerose, creative varianti. Una di queste è la ricetta del semifreddo, ideale come torta di compleanno per festeggiare o come semplice dessert per tutti i giorni. 
Eccovi alcune idee e consigli per delle buonissime torte gelato: scopriamo insieme come per preparare la torta adatta ad ogni occasione! 

Come fare la torta gelato in casa

Come fare la torta gelato in casa

Perché andare in pasticceria quando potete preparare un buonissimo dolce gelato dentro le mura della vostra casa? Una torta gelato è il dessert ideale quando si vuole terminare un pranzo o una cena nella stagione estiva. È, infatti, il dolce perfetto per tantissime occasioni: feste, compleanni, ma anche aperitivi sfiziosi, e piace proprio a tutti, compresi i bambini*. Quando fa molto caldo, ma non si vuole rinunciare a un dolce di fine pasto, il semifreddo è proprio quello che fa per voi, anche come torta di compleanno.

Solitamente, si acquista in gelateria o in pasticceria, ma si può realizzare facilmente anche a casa. Preparare un dolce ideale per l’estate nella propria cucina è infatti possibile. Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per realizzare un dolce al pari di quelli che potete acquistare in pasticceria. Vediamo insieme la ricetta della torta gelato fatta in casa, un dolce elegante che potrà rendere la vostra festa di compleanno davvero speciale. 

Per una torta per circa 10 persone, servono circa 1 kg di gelato (del gusto che preferite) e qualche decorazione. Per la base, vi è soltanto l’imbarazzo della scelta: potete sceglierne una di Pan di Spagna, che potrete bagnare con un liquore dolce, con uno sciroppo, oppure con una bagna di limone, zucchero e acqua.

Invece, se non volete utilizzare il Pan di Spagna, vi sono tantissime varianti: ad esempio, se volete realizzare qualcosa di facile e veloce, per la base della torta potete scegliere i biscotti (sbriciolati e amalgamati con il burro) o ancora il riso soffiato.

Per realizzare la farcitura, in casa, senza acquistare il gelato, bastano zucchero, uova e farina. Per preparare, per esempio, il gelato al cioccolato, ponete in un pentolino 500 ml di latte intero con 150 g di panna (leggermente zuccherata) e con 15 g di sciroppo di glucosio, poi lasciate cuocere lentamente, portandola quasi a bollore. In una ciotola capiente, amalgamate 160 g di zucchero con 5 g di farina di carrube, aggiungete 6 tuorli e amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta. Quando il composto sarà abbastanza liscio ed omogeneo, aggiungete anche 50 g di cacao amaro in polvere, setacciandolo un po’ per volta. Aggiungete al composto la panna e il latte e lasciate cuocere per altri 10 minuti, sempre evitando di raggiungere l’ebollizione. Spegnete il fuoco e fatelo raffreddare, poi versatelo in una tortiera e lasciatelo per almeno 2 ore in frigorifero. Otterrete un gelato morbido e delizioso, una mousse sfiziosa e ottima che può essere gustata anche a merenda.

Per preparare un gelato soffice alla vaniglia, da abbinare a un gelato alla frutta (come fragole e mele), il procedimento è molto facile. In un pentolino, versate 600 ml di latte intero con 250 ml di panna. Aggiungete 250 g di zucchero a velo, un cucchiaio di farina di carrube e una bacca di vaniglia. Scaldate il composto, senza portarlo mai a ebollizione e mescolatelo lentamente con l’aiuto di una frusta. Dopo una cottura di circa 10 minuti, eliminate la bacca di vaniglia e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, mettete il gelato in frigorifero per almeno un paio di ore, coperto da un foglio di pellicola trasparente.

Oltre al gelato alla vaniglia, potete preparare il gelato fiordilatte, il gelato con frutti freschi come pesche, lamponi, frutti di bosco e mirtilli, o il gelato al gusto stracciatella con gocce di cioccolato. In quest’ultimo caso vi basterà aggiungere al composto delle gocce di cioccolato fondente o al latte che potete acquistare in qualsiasi supermercato Potete inoltre aggiungere della granella di cocco e della frutta secca come pistacchi e noci e creare tantissime differenti torte gelato!

Per una torta super golosa, potete fare più strati di gelato abbinando gusti differenti, intervallati da cioccolato fuso o Pan di Spagna.

Come farcitura potete utilizzare una crema di nocciole al cacao o della marmellata fatta in casa. Utilizzate la farcitura sia per il ripieno, disponendolo nei vari strati della vostra torta, sia per la copertura della superficie. Livellate con una spatola da cucina la crema scelta in modo omogeneo e decorate con degli zuccherini colorati per dolci, con granella di nocciole o con frutti freschi.

Le torte gelato sono una vera e propria delizia che rappresenta sempre un successo, soprattutto con i bambini*. Ecco perché il dolce è una soluzione infallibile e perfetta per una festa di compleanno. Al tempo stesso può essere la conclusione ideale per una cena o un pranzo estivo tra amici. Qualunque sia l'occasione per servire questo particolare tipo di torta non rimarrete mai delusi. E nemmeno i vostri ospiti lo saranno.

Potete preparare tantissime versioni in base agli ingredienti e alla forma della teglia utilizzata. Inoltre potete decorare e guarnire la superficie della torta gelato nella maniera che preferite optando tra tante modalità differenti. Si va dai riccioli di panna montata alla granella di nocciole, dalle scaglie di cioccolato agli zuccherini colorati, dalla frutta fresca a quella secca. Potete anche preparare una gelatina da utilizzare in abbinamento con la decorazione di frutta fresca: il risultato sarà una torta da veri pasticceri! Avrete un'ampia possibilità di scelta anche per quanto riguarda il ripieno. In alcune ricette la torta gelato assume la forma di un blocco unico, mentre in altre si usano più gelati di gusti diversi oppure una farcitura di crema, panna o di cioccolato. Volete mettere il piacere della varietà?

Eccovi un esempio goloso: la torta gelato biscotto con un ripieno cremoso di crema. Si tratta di un dolce fatto in casa abbastanza particolare perché vede la presenza del gelato nella lista degli ingredienti, tuttavia prevede anche la cottura in forno.

Per la farcitura vi servono: 1 cucchiaino di miele; 100 g di mascarpone; 60 g di zucchero a velo; gocce di cioccolato q.b.; 200 ml di panna fresca fredda. Invece per la base vi occorrono: 180 g di farina 00; 1/2 bustina di lievito per dolci; 500 g di gelato cremoso (potete scegliere il bacio, il fiordilatte o il cioccolato); 2 cucchiai di zucchero.

Mettete il gelato ad ammorbidire fuori dal freezer: potete scegliere tra un luogo a temperatura ambiente e il frigo. In questo caso servono tempi più lunghi. Quando è molto morbido mettete in una ciotola capiente il lievito per dolci, la farina e lo zucchero. Quindi aggiungete il gelato e amalgamate con una frusta fino ad avere un composto morbido e omogeneo. Imburrate e infarinate due stampi per torte di diametro uguale (in alternativa, foderatele con la carta forno) e riempitele con l'impasto ottenuto. Riscaldate il forno a 180° e cuocete per 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se è asciutto, il dolce sarà pronto.

A questo punto, mentre la base della torta si raffredda, preparate la crema. Montate la panna e il mascarpone con le fruste senza usare troppa energia. Eseguite l'operazione in maniera graduale e abbastanza lenta all'inizio. A metà della procedura aggiungete il miele a filo e lo zucchero a velo e aumentate la velocità fino ad avere un composto spumoso. Infine unite le gocce di cioccolato e mescolate un'ultima volta.

Ponete una base su un piatto da portata e farcitela con la crema. Quindi copritela con il secondo disco. Pressate leggermente e mettere a riposo la torta gelato nel frigo per almeno 4 ore. Il consiglio è di lasciarla tutta la notte. A questo punto decorate i bordi con le gocce di cioccolato rimaste e rimettete la torta gelato in frigorifero finché non è il momento di gustare questo dolce gustoso. Un'altra versione di questa ricetta prevede di usare la crema al limone per il ripieno, aggiungendo il succo di questo agrume al composto. Potete seguire lo stesso procedimento per realizzare una buonissima ciambella al gelato. Vi basterà cambiare lo stampo e seguire i passaggi prima suggeriti. Potete farcire con del gelato alla vaniglia e, una volta pronta, potete posizionare al centro nel buco della ciambella delle fragole fresche o frutti di bosco. La vostra ciambella gelato avrà un gusto freschissimo e irresistibile!

Per meravigliare i vostri ospiti potete realizzare anche una torta semifreddo. Ne esistono diverse varianti, come il semifreddo al caffè o il semifreddo alle fragole, ma oggi vi consigliamo il più semplice e il più apprezzato di sempre: il semifreddo al cioccolato. 

Per realizzarlo, iniziate a sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria, unitelo a 4 tuorli d’uovo e poi occupatevi degli albumi. Montateli a neve e aggiungetevi dello zucchero a velo, poi, versate il composto al cioccolato in uno stampo, unendolo agli albumi. Potete anche assaporare il gusto di questo fresco dessert in modo sfizioso e creativo, realizzando dei dolci al cucchiaio, in perfetto stile finger food: in questo modo, al posto di un unico dolce da condividere, ogni ospite avrà il proprio bicchiere. Lasciate raffreddare il tutto per circa 3 ore in frigorifero e guarnite il semifreddo a vostro piacimento, che a fine pasto sarà un successone! 


*sopra i 3 anni

Come fare una torta gelato con Pan di Spagna

Come fare una torta gelato con Pan di Spagna

Se volete utilizzare il Pan di Spagna come base per la vostra torta gelato, andando incontro ai gusti di tutti, potete acquistarlo sia già pronto, e in quel caso ne serviranno circa 2-3 dischi da 24 cm di diametro ciascuno, oppure potete prepararlo in casa, considerando che è tra le basi più facili e veloci da realizzare. Potete seguire lo stesso procedimento che adesso vedremo insieme per realizzare una torta gelato a piani, raddoppiando la dose degli ingredienti per la preparazione del Pan di Spagna e della farcitura.

Per una base di 24 cm, occorrono circa 6 uova: separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest’ultimi. In un’altra ciotola, montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente; aggiungete 250 g di zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone. Poi, infine, versate 300 g di farina di tipo 00 e una bustina di lievito per dolci (16 g). Quando il composto è liscio e omogeneo, versate gli albumi montati a neve precedentemente. Imburrate uno stampo a cerniera di circa 24 cm, ricoperto da un foglio di carta forno, versate il composto e infornate per 40 minuti a una temperatura di 180°. Una volta raffreddato potete tagliarlo in dischi.

Prendete il primo disco di Pan di Spagna e posizionatelo in uno stampo a cerniera, ricoperto da uno strato di pellicola trasparente, oppure scegliete la forma dello stampo che preferite, come per esempio quello per i plumcake. Bagnate la base con una bagna, come acqua, zucchero e limone oppure con latte e cacao (se il dolce è anche per i bambini*). Poi farcite con 5 cucchiai di gelato artigianale del gusto che preferite e livellatelo con una spatola inumidita. In alterativa, se avete una gelatiera, potete preparare in casa anche i gelati, come per esempio il gelato al caffè o alla vaniglia. Aggiungete uno strato di panna montata, qualche goccia di cioccolato fondente o di granella di nocciola e richiudete con un altro disco di Pan di Spagna, leggermente bagnato. Potete bagnare leggermente il Pan di Spagna con un po' di latte o semplicemente utilizzando acqua e zucchero.

Ricoprite la torta con un altro foglio di pellicola trasparente e riponetela in congelatore per 4-5 ore. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la torta, iniziate a preparare la decorazione, così la vostra torta non solo sarà buonissima ma anche bella. Togliete la torta dallo stampo, capovolgendola delicatamente, togliete la pellicola e decoratela con ciuffetti di panna montata, frutta sciroppata o qualche biscotto al cioccolato. Decorate con delle fragole fresche, delle scaglie di cioccolato fondente e dei pinoli e lasciate riposare la torta gelato in freezer per almeno due ore. Per un risultato ancora più goloso, sciogliete a bagnomaria qualche cubetto di cioccolato fondente e decoratene la superficie: basterà seguire soltanto la vostra fantasia. Riponete di nuovo la torta in freezer, ma lasciatela fuori a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di servirla, altrimenti sarà troppo fredda e dura anche da tagliare a fette.

Avete mai provato il gelato alla crema pasticcera? E’ una farcitura ideale per un dolce da gustare nelle calde giornate estive ed è una delle idee golose che potete preparare in casa con un livello di difficoltà davvero basso. Versate sopra il pan di spagna il gelato alla crema pasticcera e decorate con frutta fresca.

Sapete che il Pan di Spagna è adatto anche a tante altre preparazioni? La ricetta della torta che più di tutte fa pensare a questo è ingrediente è sicuramente lo zuccotto, una cupola di Pan di Spagna farcita, golosa e invitante. Ne esiste una fantastica variante al caramello, e non è necessario essere grandi chef per realizzarla, perché la preparazione è molto semplice, così come quella dello zuccotto con crema dolce al Mascarpone


 *sopra i 3 anni

Come fare una torta gelato senza Pan di Spagna

Come fare una torta gelato senza Pan di Spagna

La torta gelato può essere preparata anche con basi differenti, come per esempio la pasta frolla, i biscotti o anche il riso soffiato. Perfetti per una merenda fresca, questi dolci si preparano in pochissimo tempo e potete utilizzare gli ingredienti che più preferite.

Se volete utilizzare la torta gelato con pasta frolla, iniziate preparando quest’ultima. La preparazione della pasta frolla per la torta gelato è uguale alla preparazione della classica base per la crostata. Montate leggermente 2 tuorli con 1 uovo intero e con 150 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Su un piano da lavoro, stendete circa 280 g di farina di tipo 00, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone. Aggiungete circa 150 g di burro, freddo e tagliato a cubetti. Iniziate ad impastare gli ingredienti, avendo cura di avere le mani molto fredde. Lentamente aggiungete all'impasto anche le uova montate con lo zucchero e continuate ad impastare. Quando siete soddisfatti del risultato, avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Poi prendete una spolverizzata di farina e, aiutandovi con un mattarello, stendete la pasta frolla e utilizzatela per coprire il fondo di una tortiera, forandola con una forchetta. Copritela con un foglio di carta forno e utilizzate dei ceci o dei fagioli secchi per non far lievitare troppo la pasta. Cuocetela in forno a 180° per 40 minuti e, una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la crema per la farcitura.

Fate ammorbidire fuori dal frigorifero circa 500 g di gelato alla nocciola, per almeno 20 minuti. Prendete la base di crostata e ricopritene la superficie con palline di gelato alla nocciola. Decorate la vostra torta con crema di nocciole e granella. In sostituzione alla crema di nocciola, potete utilizzare tante creme diverse: la crema di caffè, la crema dolce alla ricotta, con gocce di cioccolato, la crema allo yogurt o al miele, con aggiunta di latte condensato. Potete inoltre realizzare una torta gelato con pasta frolla multi gusto, utilizzando gusti di gelato differenti come nocciola e pistacchio, stracciatella e caffè e per un'accoppiamento insolito e originale provate l'abbinamento anguria e cioccolato.

Anche il riso soffiato è una valida alternativa al Pan di Spagna e alla pasta frolla, con il quale potete realizzare anche delle vere e proprie tortine. Iniziate la preparazione delle tortine con il gelato al cioccolato bagnando delle formine con un po’ di acqua e ricoprendole con un foglio di una pellicola trasparente. Fate sciogliere al microonde o a bagnomaria circa 80 g di cioccolato fondente, lasciatelo raffreddare per qualche minuto e aggiungete il riso soffiato (circa 80 g), mescolandolo accuratamente con un cucchiaio di legno, fino a quando i chicchi di riso non si saranno completamente amalgamati al cioccolato.

 Aggiungete nelle formine il riso soffiato al cioccolato, fino a formare una base di 3 cm. Con un cucchiaio, schiacciate bene il riso fino a coprire completamente la base, cercando di non lasciare spazi vuoti. Mettete le formine per almeno 15 minuti nel freezer. Una volta trascorso questo tempo, versate il gelato nelle formine, del gusto che preferite, e decoratele con uno spicchio di fragola e un cucchiaino di cioccolato fondente fuso. Lasciatele ancora in freezer per un’altra ora e, poi, al momento di servirle, toglietele dalle formine, aiutandovi con la pellicola trasparente. Per evitare che siano troppo fredde, lasciatele a temperatura ambiente per almeno 15 minuti. Potete servirle anche con un biscotto al cioccolato o con una lingua di gatto oppure aggiungere altre decorazioni, come frutta e foglioline di menta. Piaceranno a tutti, soprattutto ai bambini*.

Infine, in alternativa al riso soffiato e al Pan di Spagna, potete utilizzare anche i savoiardi come base per la torta gelato. Il procedimento anche in questo caso è molto semplice: bagnate circa 300 g di savoiardi in una ciotola con circa 100 ml di caffè tiepido, leggermente zuccherato. Ricoprite uno stampo da plumcake con una pellicola trasparente e trasferite i savoiardi sulla base della torta, fino a ricoprire completamente gli spazi vuoti. Fate riposare la base per la torta in frigorifero per almeno 30 minuti e nel frattempo, preparate il gelato che avete scelto. Quando anche il gelato è pronto, trasferitelo nello stampo, decoratene la superficie con altri savoiardi bagnati e lasciatelo in freezer per almeno 3 ore.

Potete anche rinunciare alla base e preparare dei buonissimidolci al cucchiaio. Una volta pronto, servite il gelato in una coppa e decorate con amaretti e colata di cioccolato fondente. Se avete preparato del gelato alla frutta, potete decorare con dei frutti di bosco freschi e delle foglioline di menta: il risultato è garantito!

Sono davvero tante le preparazioni per le quali non è richiesta la realizzazione del Pan di Spagna: pensate, ad esempio, alla ricetta del semifreddo come torta di compleanno per qualche amico, sappiate che non dovrete cimentarvi nella creazione del Pan di Spagna. 
 
Nel caso in cui vogliate creare una semplice torta al cioccolato senza l’utilizzo del forno, potete pensare al semifreddo come soluzione creativa, in grado di mettere tutti d’accordo! 
Un’altra ricetta fantastica che non prevede l’uso del Pan di Spagna è la torta alla ricotta. 


*sopra i 3 anni

Come si fa la torta gelato con biscotti

Come si fa la torta gelato con biscotti

La base di biscotti per la torta gelato è davvero molto semplice da realizzare. Solitamente, è la base preferita per le torte fredde, senza cottura, come ad esempio la cheesecake. Potete anche creare delle sfiziose mini porzioni di torte gelato con una base biscottata: vi basterà utilizzare dei piccoli vasetti e distribuire la base biscottata e la farcitura della torta nei vari contenitori. Per realizzarla iniziate prendendo circa 450 g di biscotti secchi e frantumateli più che potete. Più saranno tritati e più risulterà compatta la vostra base.

Se avete un frullatore a immersione o un mixer, aggiungete un po’ alla volta i biscotti e tritateli per 5-6 minuti, fino a quando non sarete soddisfatti. Altrimenti ponete i biscotti in un canovaccio pulito da cucina e tritateli con l’aiuto di un mattarello. Anche se ci vorrà un po’ più di tempo, il risultato sarà ugualmente soddisfacente.

 Una volta frantumati i biscotti, poneteli in una ciotola capiente e, nel frattempo, mettete a fondere circa 170-180 g di burro in un pentolino, facendo attenzione che non si bruci o raggiunga l’ebollizione. Le dosi del burro variano molto in base al tipo di biscotti che utilizzate: se scegliete dei biscotti molto secchi, è bene utilizzare un po’ di burro in più, altrimenti la vostra base sarà troppo friabile.

Poi, versate il burro caldo sui biscotti e mescolateli con una frusta o un mestolo di legno. Dopo versate il composto nello stampo a cerniera o nella tortiera che avete scelto e compattatelo con un cucchiaio, pressandolo con la parte concava. La base deve avere uno spessore di almeno 2-3 cm. Riponete la tortiera nel frigorifero per almeno un quarto d’ora, poi passate a preparare la farcitura della vostra torta. Una volta pronta, versate la crema gelato sulla base di biscotti, fatela riposare in freezer per almeno 2 ore e poi dedicatevi alla decorazione.

Idea sfiziosa e golosa? Utilizzate dei biscotti secchi al cacao per realizzare la base biscottata della vostra torta e aggiungete delle mandorle tostate e successivamente tritate al composto. Il risultato è assicurato!

I biscotti sono ottimi alleati nella preparazione di dolci, e non solo per le torte gelato: si pensi, ad esempio, a una famosa variante del tiramisù, la mattonella. Unendo i biscotti alle vostre farciture preferite, potrete realizzare un dessert semplicissimo e perfetto, anche se avete poco tempo a disposizione. 

Ti potrebbe interessare anche