La glassa all’acqua è tra le ricette più veloci e indicate anche per decorare con idee originali una torta o una ciambella per la vostra famiglia, per arricchire un pandoro o un panettone che conclude il menu del giorno di Natale, la colomba a Pasqua, per decorare i bignè ripieni di crema pasticcera o cornetti dolci di pasta sfoglia ripieni di confettura o un soffice Pan di Spagna farcito.
Per decorare una torta, la consistenza della glassa all’acqua dovrà essere fluida e corposa. Se utilizzate la glassa per la decorazione di torte o ciambelle fatte in casa, dovrete versarla versare solo quando questi si saranno completamente raffreddati una volta fuori dal forno. Mettete la torta su una griglia e versatevi la glassa delicatamente fino a rivestire l’intera superficie. Potete anche preparare due glasse diverse per coprire la superficie del dolce con un colore e fare decorazioni astratte con l’altro.
Potete decorare i vostri dolci anche con delle creme fatte in casa: potete glassare con una crema al cioccolato e alle nocciole fatta in casa, con la marmellata o con una conserva di frutta fresca.
I dolci si possono glassare anche con una crema al burro, adatta per cupcakes e muffin che i bambini* adorano.
Per questa ricetta vi serviranno: 20 g di burro fuso; 150 g di zucchero a velo; acqua calda.
Mescolate il burro con zucchero in una ciotola fino a formare un composto che abbia la consistenza di una pomata. Aggiungete man mano l’acqua calda, fino a quando il composto diventa liscio e vischioso. Se volete una glassa colorata, aggiungete un po’ di colorante alimentare in gel. Se volete creare un tripudio di colori sul vassoio di pasticcini, dividete il composto in parti uguali in tre ciotole e divertitevi a creare glasse di gusto e colori diversi.
In una potete aggiungere del colorante alimentare colorato e nell’altra un po’ di cioccolato fuso. Se le glasse risultano troppo liquide, ricordatevi che il trucco è aggiungere altro zucchero a velo; al contrario, se dovessero risultare troppo dense, dovete semplicemente aggiungere altra acqua calda fino a quando raggiungerete la giusta consistenza.
Una variante fresca e saporita è la glassa all'arancia e cannella. Per la preparazione della glassa vi basterà unire lo zucchero, il succo di arance e la canella, dosando lo zucchero e il succo a seconda della consistenza desiderata.
Potete decorare i cupcakes anche con una glassa al burro aromatizzata alla vaniglia. Vi serviranno: 150 g di burro; 1 fiala di estratto di vaniglia; 280 g di zucchero a velo; 2 cucchiai di latte.
In una planetaria, lavorate il burro con l’estratto di vaniglia; una volta ottenuto una crema morbida, setacciate lo zucchero a velo e unitelo al burro. Lavorate a lungo per rendere più leggera e spumosa la glassa. Quindi, aggiungete il latte e continuate a mescolare. Se volete aromatizzare la glassa, potete aggiungere la scorza di limone o di arancia grattugiata. Se amate il sapore del caramello, potete aggiungere alla glassa anche uno o due cucchiaini di dulce de leche.
E infine, questi dolcetti sono deliziosi anche arricchiti da una glassa al mascarpone. Per prepararla in casa vi serviranno: 120 g di mascarpone; 25 g di zucchero a velo; 120 ml di panna. Amalgamate il mascarpone con lo zucchero, incorporate delicatamente la panna montata e la vostra glassa è pronta per sovrastare i dolcetti, arricchita da gocce di cioccolato o scaglie di mandorle.
Per un risultato professionale, lasciate la vostra torta coperta da un porta torta a riposare fuori dal frigo, in modo che la glassa asciughi a temperature ambiente: il risultato sarà una glassa perfettamente lucida e un dolce irresistibile!
*sopra i 3 anni