Gli ingredienti base da utilizzare per realizzare i vostri spiedini dolci sono in prevalenza frutta (qualsiasi tipo di frutta abbiate in casa va bene, da quella di stagione, a quella secca, a quella sciroppata) e cioccolato, da sciogliere a bagnomaria o per fare la fonduta con gli strumenti che vi elenchiamo di seguito.
Per realizzare i vostri spiedini dolci vi potranno servire anche i marshmallow, le morbide caramelle gommose di zucchero, ma anche
biscotti, Pan di Spagna, pezzi di torta, pandoro e panettoni, per la base.
Per guarnire, invece, andranno benissimo anche il miele, lo zucchero a velo, lo sciroppo d’acero, al caramello, alla frutta o al cioccolato. Andranno bene anche la ricotta e le creme. Insomma, gli spiedini dolci possono essere realizzati con ciò che avete in casa, basta seguire alcuni semplici consigli.
Per quanto riguarda gli attrezzi da usare, non possono certamente mancare gli spiedini in legno o in acciaio. Ciotole, cucchiai e forchettine dal manico lungo diventano indispensabili per realizzare creme o intingere i pezzettoni di frutta o di Pan di Spagna nelle creme o nel cioccolato.
Uno strumento molto utile per realizzare gli spiedini dolci è il
set per fonduta, facile da utilizzare e utilissimo non solo per la fonduta di cioccolato ma anche per la
fonduta di formaggio. Il set per fonduta è formato da un pentolino e da un fornellino, posizionati uno sull'altro. Il pentolino, che può essere di vari materiali come l'acciaio, la ceramica o il metallo, è caratterizzato da un fondo spesso, per non far bruciare i cibi. Il fornellino è collegato a un alimentatore elettrico, ma può essere anche alimentato da una candela. La funzione del fornellino è quella di mantenere costante la temperatura della fonduta, per fare in modo che non si alteri la consistenza. Ciò è fondamentale per la riuscita ottimale della propria ricetta.
Quando fate la fonduta di cioccolato, per prima cosa sciogliete le scaglie di cioccolato a fiamma bassa su un pentolino pieno di panna liquida calda. Non appena la cioccolata diventa cremosa, travasate il contenuto nel set da fonduta, dentro l'apposito pentolino, accendendo la presa o la candela, per mantenere costante la temperatura della fonduta fino al suo utilizzo.