Pensate ancora che il semolino non possa conquistare il palato degli appassionati di dolci? Allora seguite i nostri consigli per preparare il dessert più goloso che possiate realizzare con questo ingrediente, ovvero la torta al cioccolato e semolino, ricetta toscana dal gusto impagabile.
Si tratta di una crostata e come tale prevede innanzitutto la preparazione di una base di
pasta frolla che otterrete mescolando in una ciotola 230 g di farina, i tuorli di 2 uova a temperatura ambiente, 80 g di zucchero, la scorza di un limone grattugiata e 120 g di Burro Santa Lucia ammorbidito. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno finché non diventerà compatto, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Approfittate dell’attesa per preparare la crema di semolino. Mettete 500 ml di latte a scaldare in una casseruola insieme ad alcune bacche di vaniglia e quando sarà vicino all’ebollizione versateci il semolino amalgamando con una frusta. Togliete il composto dal fuoco e aggiungete 200 g di zucchero e 250 g di Ricotta Santa Lucia, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema uniforme. Lavorate la pasta frolla con il mattarello, stendetela su una teglia imburrata del diametro di 30 cm, versateci sopra la crema di semolino e mettetela nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Per preparare la
ganache al cioccolato scaldate in una casseruola 250 ml di panna portandola ad ebollizione, unite 250 g di cioccolato fondente tritato e mescolate con la frusta fino ad ottenere una crema il più possibile liscia che poi andrete a versare sulla torta fino a ricoprirne lo strato superiore. Lasciate solidificare la ganache facendo raffreddare il dolce, dopodiché servitelo accompagnato, se volete, da una manciata di canditi all’arancia.