Le carni cucinate al forno sono sempre ottime. La cottura del tacchino è semplicissima, in particolare se si tratta della fesa poiché è tagliata, spesso, a fettine.
Per un facile piatto di tacchino cotto al forno non dovete far altro che ungere una teglia con dell’olio e posizionare, nella pirofila, 8 fettine di tacchino. Aggiungete, poi, rosmarino, timo quanto basta e uno spicchio di aglio. Irrorate con 2 bicchieri di vino bianco secco e lasciate cuocere le fettine a 180 gradi per 25 minuti. Quando saranno cotte, servite le fette di tacchino condendole con dell’olio e del prezzemolo. Una ricetta molto semplice e gustosa che si impreziosisce dei sapori e degli odori degli aromi e del sapore deciso dell’olio extravergine d’oliva.
Veloce e gustoso, un piatto da servire con i contorni che preferite. Che ne dite degli asparagi al forno? Come alternativa potete pensare a qualche condimento goloso, come una salsa di pomodori secchi o una sfiziosa salsa boscaiola, che potete preparare senza difficoltà nella vostra cucina, unendo nel mixer yogurt, funghi stufati e passati a un cucchiaino di panna da cucina.
Se preferite il taglio intero e non le fettine, potete realizzare la medesima ricetta con una fesa intera. Vi consigliamo di stringere il pezzo di carne con dello spago da cucina in modo che mantenga una forma compatta facile da tagliare a fette quando viene servita. Ricordate di inserire, tra lo spago, un rametto di rosmarino che contribuirà a rendere profumatissima questa preparazione.
A vostro gusto potete trasformare le vostre fette di fesa di tacchino in una portata più elaborata, preparando l'arrosto di tacchino farcito.
Non dovrete fare altro che disporre le fette una accanto all'altra su un piano da lavoro, ungerle con un intingolo a base di olio extravergine d'oliva e spicchi d'aglio tritati e poi farcirle con degli spinaci e delle fette di formaggio filante. Arrotolate il tutto e fermate il vostro rotolo di tacchino con dello spago da cucina, quindi cuocetelo in una pirofila come già spiegato nella ricetta precedente. Una volta cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette dello spessore di mezzo centimetro e servitelo accompagnato con il suo fondo di cottura o con delle verdure, per esempio le melanzane e le zucchine grigliate. Il risultato sarà una portata succulenta, perfetta per un evento speciale.
Se volete provare, invece, degli sfiziosi antipasti senza rinunciare né al gusto né alla delicatezza, l’ideale sono le polpette di tacchino da preparare con la fesa e da cucinare al forno.
Acquistate 300 g di fesa di tacchino da far macinare. Poi gli altri ingredienti per preparare le polpettine sono 60 g di mortadella, 1 uovo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, pepe e olio.
In una ciotola grande mescolate il macinato di tacchino insieme alla mortadella tritata, l’uovo, il formaggio, il sale e il pepe. Impastate con le mani il composto e create le polpettine. A questo punto ungete una teglia da forno con dell’olio e posizionate i bocconcini di carne all’interno. Infornate per 30 minuti in forno caldo a 180°. Ricordate di non esagerare con le dosi di sale, perché la mortadella e il formaggio sono già saporiti.
Naturalmente, qualora lo preferiste, potete cucinare le polpettine anche in padella o friggerle. Servitele accompagnate dalle vostre salse preferite, come maionese o senape oppure, se servite questi gustosi aperitivi durante una festa, serviteli con dei pezzetti di focacce miste con cui accompagnare il pasto.
Al forno possono essere realizzati anche dei simpatici spiedini con fesa di tacchino alternata ad ortaggi a scelta. L’aggiunta di erbe aromatiche garantirà un gusto più intenso.