Ecco qualche utile indicazione su come cucinare gli involtini di pollo al vapore, in umido o fritti.
Se desiderate degli involtini dal gusto leggero, allora avvolgeteli in della carta d’alluminio e posizionateli in un cestello per la cottura al vapore. Sotto, ponete una pentola piena d’acqua o di brodo con alcuni aromi come salvia, timo, sedano e rosmarino. In questo modo, durante la cottura, gli involtini assorbiranno l’aroma di queste erbe. Cucinate la carne per dieci minuti a partire dal bollore, quindi toglietela dall'alluminio e servitela condendola con del prezzemolo tritato.
Per cuocere gli involtini in umido, vi basterà prima rosolarli nel Burro Santa Lucia con uno spicchio d’aglio, in modo tale da far formare una crosticina esterna, e poi proseguite la cottura con il coperchio e a fiamma media, sfumando la carne con il vino bianco (o brodo in egual dose). In questo modo, gli involtini rimarranno morbidi all'interno e leggermente croccanti all'esterno.
Infine, per far felici i vostri bambini*, e non solo, potrete impanare i vostri involtini di petto di pollo ripieni passandoli prima nell'uovo, poi nella farina insaporita con un po’ di aglio tritato. Fate scaldare l’olio di semi in una grande padella e, quando comincia a sfrigolare, tuffatevi i vostri involtini ripieni. Rigirateli per farli cuocere da tutti i lati, quindi tirateli fuori con una schiumarola, fateli asciugare su della carta assorbente e conditeli a piacere con sale e pepe.
Provate anche gli involtini di pollo cotti alla piastra. Si tratta di una variante altrettanto gustosa e molto facile da realizzare.
Iniziate tritando aglio, prezzemolo e basilico. Battete le fettine di carne tra due fogli di carta da forno per rendere il pollo più morbido e insaporitelo con il trito di erbe aromatiche. Coprite ogni fetta con del prosciutto cotto e arrotolate. Tagliate ogni involtino in pezzetti più piccoli formando dei semplici fagottini e infilzateli con gli stecchini. Spennellateli con dell'olio extravergine di oliva e cuoceteli sulla piastra ben calda, girandoli con l'aiuto di un cucchiaio su ogni lato finché non saranno ben rosolati. Servite caldi.
Gli involtini sono una preparazione tipica della gastronomia di diversi paesi, una pietanza sempre stuzzicante che può essere preparata in diversi modi: può essere costituita da una fettina di carne bianca (nel caso di ricette di involtini di pollo o tacchino), carne rossa, da verdura (come peperoni, zucchine, melanzane, funghi, con cui potrete realizzare anche tante ricette estive con il pollo), da pesce o altro, come per esempio i salumi a fette. Ottimi gli involtini realizzati con prosciutto crudo, con mortadella, con prosciutto cotto, con bresaola e con pancetta.
Si tratta sempre di una sfiziosa pietanza che avvolge al suo interno un ripieno variegato e che potete realizzare a freddo o cucinare nei più svariati modi. Potete infatti cuocere al forno i vostri involtini, disponendoli su una teglia foderata di carta forno e accompagnandoli con piccoli fiocchetti di burro e un po' di salvia; li potete inoltre rosolare, ma anche portarli a cottura conditi con diverse salse, o, ancora, potete farli cucinare con un po' di sugo insaporito con un trito d'aglio saltato nell'olio extravergine e con un pizzico di pepe nero e uno di sale.
* sopra i 3 anni