Ora che sapete il procedimento base per realizzare un ottimo sushi in casa, vi sveliamo alcuni segreti per ottenere un risultato migliore, a prova del cuoco giapponese più esigente.
Diventerete degli esperti sushi maker e vi ritaglierete un momento divertente da condividere con gli amici, i colleghi e con tutta la famiglia.
Il primo consiglio che vogliamo darvi è di rendere il vostro sushi casalingo ancora più stuzzicante e prelibato, aggiungendo un tocco tutto italiano con i prodotti firmati Galbani.
Potete farcire i vostri rotolini con il Formaggio Spalmabile Santa Lucia, con una noce di Ricotta e di Certosa Santa Lucia per un risultato più morbido e soffice.
Ancora, con qualche cubetto di Galbanino (tenuto in precedenza per 30 minuti in congelatore) nella farcia, otterrete un hosomaki delicato e super gustoso, ideale anche per i bambini*.
*sopra i 3 anni.
Una volta che il sushi è stato inondato di aceto e ha riposato, tende a incollarsi, e i maestri giapponesi utilizzano degli speciali ventagli per asciugarlo. In casa non disponiamo di questi particolari strumenti, ma vi consigliamo di usare l'asciugacapelli in modalità aria fredda: è un trucco piuttosto bizzarro, ma funziona.
La cosa importante da fare è indirizzare il getto verso il riso e in circa cinque minuti otterrete dei chicchi asciutti e perfettamente separati.
Come abbiamo detto in precedenza, il sushi-su è la salsa con cui si bagna il riso per ottenere quel sentore tipico acidulo. Realizzarlo in casa non è così semplice, perché si rischia che sia troppo salato, troppo dolce, o che sappia troppo di aceto.
Dopo vari esperimenti, possiamo confermare che la regola del 3 non sbaglia mai, quindi utilizzate:
- 3 tazzine di aceto di riso
- 3 cucchiaini di sale
- 3 cucchiaini di zucchero
Amalgamando il tutto, otterrete un'emulsione equilibrata per il vostro perfetto sushi casalingo.
Assieme alla stuoia in legno di bambù, potete usare la pellicola trasparente che vi agevolerà la realizzazione del sushi e lo compatterà per bene.
Quindi, foderate la stuoia con due strati di pellicola trasparente e procedete stendendo l'alga nori o lo strato di riso, in basa alla tipologia di sushi che state per realizzare (hosomaki o uramaki).
Arrotolate il materiale, facendo scorrere la stuoia su se stessa, levatela, quindi comprimete per bene e lasciate riposare il sushi ancora avvolto dalla pellicola.
Una volta sfilata delicatamente, avrete una sorta di salame di sushi molto compatto e facile da tagliare.
Prima di porzionare i rolls, assicuratevi di usare un coltello affilato e di bagnarlo con acqua e aceto, permetterà alla lama di affondare meglio nel riso e di effettuare un taglio netto e preciso, senza residui di chicchi.
Ecco un trucco dei migliori chef e cuochi giapponesi di tutto il mondo: non mettete a riposare il salame di sushi in frigorifero, perché la temperatura troppo bassa rischia di indurire i chicchi di riso.
Questo compromette il risultato e la compattezza dei rolls che si sgretolano e diventano immangiabili: il sushi è apprezzato per il suo carattere compatto, da finger food, e per la sua morbidezza in bocca.
Questo è un altro trucco dei migliori cuochi giapponesi per ottenere delle fettine di pesce perfette, dal taglio impeccabile e quasi chirurgico.
Infatti, è molto più semplice tagliare il pesce quando ancora è congelato, perché la lama affonda in modo netto e non rischiate di maciullare la carne.
Una volta tagliate, lasciate scongelare queste fette su una gratella o dentro uno scolapasta, in modo da far sgocciolare tutta l'acqua in eccesso.
Infine, un ultimo consiglio Galbani per realizzare un ottimo sushi home-made: nel momento dell'utilizzo della stuoia, usate il riso ancora caldo, si arrotola meglio e mantiene l'aspetto compatto.
Successivamente, è fondamentale lasciar riposare il sushi per bene e di farlo raffreddare completamente, assolutamente fuori dal frigorifero.
Terminiamo questo articolo con qualche curiosità su uno dei piatti più apprezzati in tutto il mondo.
Si tratta di un cibo sfizioso, di un finger food che si mangia in un solo boccone come un saltimbocca, e per questo è pratico e gustoso, molto divertente: i pezzi di sushi, colorati e accattivanti da vedere, si possono consumare anche in piedi in occasione di un aperitivo a buffet.
Secondo il galateo, il sushi si mangia con le bacchette di legno ma anche con le mani, ovviamente escludendo il sashimi che è solo un filettino di pesce.
Il sushi è coinvolgente e attrae per il suo gusto ricco di sapori differenti: si parte dall'acidulo, dal salato, fino dall'agrodolce, per arrivare al piccante del Wasabi che non va mai mescolato alla salsa di soia, almeno per quanto insegna il bon ton della cucina giapponese.
Siete pronti a realizzare dell'ottimo sushi casalingo? Con i consigli Galbani e qualche tocco di formaggio spalmabile, sarà ancora più gustoso, una delle idee più golosi per un aperitivo, con un buon bicchiere di vino e una bollicina!