Sapere come friggere senza schizzi è importante per ottenere fritture impeccabili in casa ed evitare di sporcare la cucina. Inoltre permette di cucinare in totale sicurezza.
La prima cosa che dovete fare, come già accennato, è asciugare gli alimenti destinati alla frittura utilizzando un foglio di carta assorbente o un panno pulito.
Assicuratevi anche che la padella che intendete usare sia completamente asciutta per evitare di “contaminare” l'olio per friggere con qualche residuo di acqua. Oltre a togliere le tracce di acqua dagli alimenti e dalla padella, però, esistono tanti piccoli trucchi e consigli per sapere sempre come friggere senza schizzi.
Non prendete una padella a caso. Per friggere senza schizzi dovete scegliere una padella capiente dai bordi alti perché questo vi permette di mantenere tutti gli alimenti immersi nell'olio e quindi di evitare l'evaporazione del residuo acquoso e la fuoriuscita dell'oliobollente.
Preoccupatevi di avere la giusta quantità di olio per friggere, cioè una quantità sufficiente a immergere completamente gli alimenti. Così eviterete la formazione di vapore acqueo e l'innesco della reazione “esplosiva” delle bolle d'aria.
Se non avete esperienza al riguardo allora potete regolarvi utilizzando una quantità d'olio superiore più o meno 10 volte rispetto alla quantità degli alimenti. Per esempio 1 l di olio per 1 Kg di patate.
Fate attenzione a friggere piccole quantità di cibo per volta allo scopo di non abbassare troppo la temperatura: 100-150 g di patatine per volta, 2 cotolette alla volta e così via. In questo modo eviterete disastri.
In tal senso è indispensabile riscaldare l'olio di frittura a fuoco medio e successivamente aumentare la fiamma non appena si tuffano gli alimenti in modo da fronteggiare il calo di temperatura dell'olio provocato dall'inserimento del cibo e perciò creare le condizioni per schizzi d'olio pericolosi.
Semaforo rosso anche per eventuali aggiunte di altri liquidi in padella mentre state friggendo le patatine fritte o qualsiasi altro alimento perché questo darebbe vita alla reazione “esplosiva” dell'oliobollente.
Per riuscire a friggere senza schizzi dovete dire addio all'uso del coperchio durante la preparazione perché ciò favorisce la formazione di un po' di condensa che finirebbe dentro l'olio una volta scoperchiata la pentola. Il risultato sarebbe ancora una volta la reazione dell'olio al contatto con l'acqua.
Se proprio non volete rinunciare al coperchio, allora potete friggere usando un utensile forato chiamato paraschizzi per frittura in grado di facilitare la dispersione del calore, evitare la condensazione del vapore acqueo e “parare” gli eventuali schizzi di olio.
A questi utensili potete preferire anche un metodo casalingo piuttosto efficace per proteggervi dagli schizzi di olio bollente.
Recuperate una bottiglia di plastica, tagliatela più o meno a metà e fate un foro sul tappo. Dopo inserite un mestolo all'interno, infilate la mano e friggete senza timore. Forse non eviterà che l'olio finisca sul fornello o sul piano da lavoro, ma avrete fritto senza provocarvi piccole ustioni.
La temperatura ideale per ottenere una perfetta frittura senza il rischio di schizzi si attesta intorno ai 176°, ma potete optare per una frittura più lenta a fiamma dolce sui 130°-140° quando se intendete friggere verdure umide.
Per esempio friggere le melanzane non pre-trattate con il sale, le patate fresche tagliate a pezzi o la carne e il pesce a pezzi permette di evitare che i residui di acqua creino la reazione “esplosiva con l'oliocaldo.
Per certi piatti come per esempio i calamarifritti è preferibile pulire i calamari, tamponarli, infarinarli per bene (eliminando l'eccesso) e friggerli immediatamente nell'oliocaldo in modo da scongiurare la presenza di acqua in padella. Dopodiché metteteli su carta assorbente e serviteli con spicchi di limone.
In linea di massima sarebbe meglio friggere pochi alimenti in abbondante olio di cottura, assicurandovi di cucinarealimenti a temperatura bassa. Più sarà bassa e migliore risulterà la frittura.
Dopo aver immerso gli ingredienti nell'olio, poi, dovreste evitare di toccarli fino a quando non arrivano in superficie e/o si mostrano dorati. Dopodiché vi tocca girare gli alimenti in modo delicato e deciso.
In alternativa, potete utilizzare qualche rimedio del tutto naturale facile e veloce che non compromette né la cottura né il risultato finale. Potete sbucciare una patata e tuffarla nell'olio prima che diventi bollente per sfruttare la capacità di assorbimento dell'amido contro l'eventuale umidità. Questo vi permetterà di friggere senza schizzi.
Un altro rimedio per una frittura a prova di schizzi richiede l'uso di sale grosso, anch'esso efficace per assorbire l'umidità. In questo caso vi basta mettere un po' di sale grosso sul fondo della padella prima di portare l'olio a temperatura.
È possibile versare qualche fettina di mela nell'olio per friggere per sfruttare la sua capacità di assorbire l'umidità ed evitare gli schizzi di olio bollente. In più promette di assorbire anche l'odore di fritto.
Per friggere senza schizzi potreste anche decidere di sostituire l'olio di cottura (qualunque esso sia) con il burro chiarificato, cioè un burro al quale è stata sottratta una percentuale di acqua, proteine e carboidrati. L'acqua contenuta evapora non appena il burro chiarificato tocca la padella rovente e questo evita la formazione di gocce di acqua “scoppiettanti” sfuggendo alle logiche dell'olio di frittura.
Il fatto che il burro chiarificato vanti un punto di fumo più alto permette di usarlo per friggere gli alimenti a temperature decisamente più alte rispetto a quelle dell'olio. Questo vi permette di friggere qualsiasi cibo (prevalentemente polpette di pollo e fettine di carne) senza preoccuparvi del punto di fumo, limitare le bruciature ed evitare gli schizzi bollenti.
Al burro chiarificato potete preferire anche lo strutto, un condimento grasso di origine animale con un'ottima resistenza al calore rispetto all'olio per friggere. Oltre a evitare schizzi pericolosi, il punto di forza dell'utilizzo dello strutto per la frittura è assicurare una temperatura più stabile durante la cottura.
In alternativa, potete usare l'olio di cocco per friggere. Anche se si presenta in stato solido, infatti, questo ingrediente passa allo stato liquido non appena viene riscaldato e si comporta come il burro chiarificato.
A tutti questi metodi potete preferire la friggitrice elettrica, un aiuto concreto per friggere a regola d'arte senza schizzi, senza odori e senza pericoli per la salute. Questo piccolo elettrodomestico permette di impostare la temperatura giusta dell'olio, mantenere costante la temperatura per tutta la cottura e tenere il cibo o il fritto misto immerso nell'olio. La presenza del coperchio dotato di filtri particolari consente di chiudere la friggitrice, immergere il cibo ed evitare sia gli schizzi di olio bollente che l'odore persistente.
Per essere ancora più sicuri di friggere senza schizzi potete usare la friggitrice ad aria che sfrutta la ventilazione di aria calda per cuocere gli ingredienti. La friggitrice ad aria elimina l'uso dell'olio bollente e cuoce gli alimenti come farebbe un forno, anche se rischia di non dare un risultato ottimale con i cibi in pastella o impanati.