Realizzare mix di frutta esotica da gustare con yogurt e gelati, è un piacere insuperabile che renderà i vostri momenti di pausa davvero indimenticabili.
Qualche esempio? Assolutamente da provare è la
mousse di frutto della passione, un dessert alla frutta che piacerà a grandi e bambini*.
Per realizzare questa mousse facile e gustosa vi servono: 200 ml di succo di frutto della passione; 1 papaya; 1 mango; 300 ml di latte; 150 ml di panna da montare; 4 tuorli; 125 g di zucchero; 2 chiodi di garofano; la scorza di 1 limone.
Mettete il latte in un pentolino e non appena arriva a ebollizione, aggiungete anche il succo di frutto della passione. In una terrina sbattete i tuorli, amalgamate lo zucchero e i chiodi di garofano, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso e, non appena pronto, unitelo al latte e al succo. Travasate tutto in un pentolino e cuocete a bagnomaria per 10 minuti a fuoco dolce per far addensare la crema. Appena è pronta lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, montate a neve la panna e mescolatela alla crema ormai raffreddata. Poi sbucciate e tagliate a fettine il mango e la papaya, servite la morbida mousse in bicchieri di vetro e guarnite con la frutta tagliata a cubetti.
Il frutto della passione può essere impiegato anche nella realizzazione di
marmellate dolci e golose. Per prepararla vi servono: 30 frutti della passione (ricordatevi di scegliere il frutto maturo); 300 ml di acqua; il succo di 2 limoni; 1,5 kg di zucchero.
Lavate e tagliate a metà i frutti della passione per estrarre la polpa senza usare la parte bianca più esterna, poi mettetela in un pentolino con l’acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete a questo punto lo zucchero e il succo dei limoni e fate cuocere per 5 minuti. Riponete il composto in dei vasetti e utilizzate questa gustosa marmellata particolarmente profumata per preparare
dolci e dessert, per farcire torte, biscotti, oppure per spalmarla su fette tostate e gustare una colazione deliziosa.
Per finire, non possono mancare le preparazioni di
macedonie veloci e dal gusto irresistibile. Volete stupire i vostri ospiti? Prendete 4 frutti della passione; 12 fragole; 3 banane; 1 ananas; 5 kiwi; 3 papaye; 1 noce di cocco; 200 g di zucchero; 10 foglioline di menta; il succo di 3 arance; 1 cucchiaio di vaniglia in polvere; 1,5 l di acqua.
Fate bollire acqua e zucchero per preparare lo sciroppo, aggiungete anche il succo di arancia, la menta tritata e la vaniglia. A questo punto lavate e tagliate a cubetti tutta la frutta, mettetela in una ciotola capiente, irroratela con lo sciroppo e servite la macedonia fredda.
*sopra i 3 anni.