Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sorbetto al lime

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il sorbetto al lime è molto dissetante e può essere assaporato anche tra una portata e l’altra quando siete alle prese con un menù piuttosto impegnativo. Per le sue proprietà rinfrescanti, questo dessert aiuta a eliminare la sensazione di pesantezza dei piatti più elaborati e prepara la bocca a ricevere nuovi sapori.

Se invece le note agre del frutto vi piacciono ma temete che siano eccessive, vi proponiamo di accompagnare questo delizioso dessert alla crema dolce al mascarpone, che lo renderà più cremoso e vellutato e ancora più goloso.

Stupite i vostri ospiti con la morbidezza e la freschezza di un dolce estivo come il sorbetto al lime.


Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Facile
4
20 minuti
2 ore di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 ml di acqua
  2. 300 g di crema dolce al mascarpone
  3. 250 ml di succo di lime
  4. 190 g di zucchero semolato
  5. 1 albume
  6. la buccia grattugiata di 1 lime
  7. foglie di menta q.b.

Preparazione

Per preparare il sorbetto al lime cominciate mettendo metà  dell'acqua e lo zucchero in una pentola. Grattugiate la scorza del lime e mescolate leggermente.

Accendete il fuoco e, a fiamma molto bassa, portate lo sciroppo a sobbollire; continuate a mescolare per 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Una volta che lo sciroppo si sarà  raffreddato, aggiungete l'altra metà  dell'acqua e il succo del lime spremuto e filtrato, e mescolate per amalgamare.

In una ciotola a parte, montate a neve ferma l'albume e incorporatelo allo sciroppo con una spatola mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare l'albume.

Riponete il preparato per il sorbetto al lime in freezer per 2 ore, ricordandovi di mescolarlo con una frusta ogni 30 minuti circa per mantenerlo cremoso.

Al momento di gustare il dessert, con la crema dolce al mascarpone preparate il fondo delle coppette e ricoprite con qualche cucchiaio di sorbetto al lime. Guarnite con una fogliolina di menta e gustate questo fresco e delizioso dolce al cucchiaio.

Ti potrebbe interessare anche