Le cotolette sono un secondo piatto sfizioso amatissimo da grandi e bambini*. Sono perfette accompagnate da una porzione di patatine fritte ma vanno benissimo anche accanto a un piatto di insalata verde. Le cotolette possono essere sia di pollo, sia di vitello che di maiale, ma è perfetto anche il filetto di pesce. Per realizzarle serve sempre lo stesso procedimento.
Vi serviranno: 6 fette della carne o del pesce che preferite; 100 g di farina; 2 uova; 80 g di pangrattato; un pizzico di sale; un pizzico di pepe; 4 cucchiai di olio di semi; 1 cucchiaino di erbe aromatiche a scelta.
Prima di tutto, tamponate le fettine di carne con della carta assorbente: questa operazione permetterà all’impanatura di aderire perfettamente alla fetta e a voi di ottenere una panatura molto croccante.
Versate su un piatto la farina e infarinate le fette su entrambi i lati. Subito dopo sbattete le uova in una ciotolina, aggiungendo anche le erbe aromatiche, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Immergete le fette infarinate nell’uovo sbattuto. Ripassate nuovamente le fette nella farina e ancora una volta immergetele nelle uova sbattute: ciò renderà l’impanatura più croccante.
Adagiate le fette su un foglio di carta da forno e cospargetele con il pangrattato, avendo cura di farlo aderire su entrambi i lati.
Fate scaldare l’olio in padella e, non appena la temperatura dell’olio diventa abbastanza calda, mettete a friggere le fette e considerate 2-3 minuti di cottura per ogni lato, finché la panatura non diventa dorata.
Una volta tolte dalla padella, per eliminare l’olio in eccesso adagiatele su un piatto ricoperto con la carta assorbente. Servite accompagnando le cotolette con delle gustose
patate al burro, con un'insalata o con delle croccanti patatine fritte.
Volete un consiglio per una panatura ancora più sfiziosa? Aggiungete al pangrattato e agli altri ingredienti anche dei semi di sesamo, dei semi di zucca o dei cereali: gusterete una vera delizia!
Un esempio gustosissimo da provare con queste panature? Tritate grossolanamente un cucchiaio di semi di zucca e un cucchiaio di semi di sesamo.
Realizzate un'abbondante panatura grattugiando 300 g di pane raffermo e mescolandolo insieme ai semi, un cucchiaino di pepe nero, mezzo cucchiaino di noce moscata.
In una terrina sbattete un uovo e aggiungete un pizzico di sale.
Poi prendete sei fettine di pollo e passatele una ad una prima nell'uovo e poi nella panatura. Prestate attenzione a far aderire la panatura in modo uniforme alla cotoletta, in modo da creare una sorta di sfoglia croccante. Disponete le cotolette su una teglia ricoperta da carta forno, cospargetele con un filo d'olio e infornate a 180° per un quarto d'ora.
*sopra i 3 anni