Come fare le chiacchiere
Si fa presto a dire festa quando si parla di chiacchiere. Fritte, al forno, colorate, al cioccolato, ripiene, croccanti, friabili e salate: tanti modi per portare sulla tavola del buffet delle feste questi buonissimi dolci che, da una regione all’altra, cambiano nome ma restano inconfondibili nel sapore, nella fragranza e nel gusto.
Le chiacchiere sono pasta fritta regionale veloce, un dolce italiano, croccante e delicata, tipica del periodo di Carnevale, conosciute con nomi diversi a seconda del paese di provenienza e dalla regione: chiacchiere e lattughe a Milano in Lombardia, donzelle in Toscana, frappe o stelle a Bologna in Emilia, cròstoli in Trentino, galani in Veneto e bugie in Piemonte. E i termini non si esauriscono qui: rosoni, lasagne, lingue, pampuglie...una risposta a chi ama cambiare, da conservare per le occasioni migliori!
Sono un dolce molto friabile e buono, preparato spesso dalle mamme e dalle nonne, stendendo un semplice impasto, poi friggendolo e spolverizzandolo di zucchero a velo. La loro forma fatta in maniera oblunga, con due tagli netti al centro, è una delle caratteristiche delle chiacchiere, che attira immediatamente tutti quanti. Infatti, la presenza di queste "finestrelle", rende nei pezzettini di pasta, l'aria diventa istantaneamente frizzante e allegra. Provatele nelle versioni ripiene o al forno, così come quelle al cioccolato o a forma di ciambelle! Basta provare! Che sia il primo o il milionesimo assaggio, ogni boccone di chiacchiere è magico: sarà Carnevale in men che non si dica!
Oggi imparerete come prepararli tra i fornelli della vostra cucina e vi daremo tante idee per stimolare la vostra creatività di pasticceri e pensare a ricette sempre diverse.
Chiamate con nomi diversi: cenci, alla toscana, bugie in Liguria e Piemonte, chiacchiere in Lombardia e al sud, frappe in Emilia Romagna, nuvole o cartellate in Puglia, crostoli in Veneto e in Trentino, sono ricette popolari carnevalesche che non potete non annoverare tra le vostre ricette dei dolci tipici della cultura culinaria italiana.