Siete pronti per farcire i panini napoletani in modo gustoso? Ecco una serie di idee sfiziose per il ripieno di un grande classico della rosticceria napoletana. Potete portare in tavola questi panini ripieni in occasione di feste e compleanni oppure servirli come antipasto.
• Salsiccia e friarielli (cime di rapa): si tratta di un abbinamento tipico della cucina napoletana con cui potete farcire i panini. Per questo ripieno utilizzate 2 fasci di friarielli, 100 g di provola, 2 salsicce, 3 cucchiai d'olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe.
Lavate e sbollentate la verdura in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolate i friarielli, lasciateli intiepidire e premeteli leggermente per rimuovere l'acqua in eccesso. Terminate poi la cottura dei friarielli in una padella antiaderente, in cui avete scaldato l'olio con lo spicchio d'aglio. Regolate di sale e pepe e cuocete per altri 5 minuti.
Trasferite la verdura in un piatto e tenete da parte. Nella stessa padella cuocete le salsicce finché non risultano dorate in modo uniforme; per agevolare la cottura potete tagliarle in pezzetti. Eliminate la pelle che riveste la carne e fatele intiepidire in un piatto. Infine, tagliate la provola a dadini e farcite l'impasto con un mix dei 3 ingredienti.
Se preferite, al posto della salsiccia potete usare 150 g di pancetta tagliata a dadini e rosolata in padella.
I friarielli potete sostituirli con 200 g di spinaci, bietola o broccoli, oppure con la stessa quantità di funghi trifolati.
• Prosciutto e formaggio: un ripieno semplice e buono per tutti, in particolare per i bambini*. Se volete gustare dei panini napoletani dal sapore più delicato potete usare il prosciutto cotto, altrimenti, per chi ama i sapori più decisi può andare bene anche il crudo oppure il salame piccante.
Occorre 150 g di prosciutto tagliato a cubetti piccoli, 150 g di formaggio a dadini a piacere (formaggi tipo provolone, provola andranno bene o anche ricotta a fiocchetti).
Anche i panini napoletani con formaggino potrebbero piacere ai vostri bambini*. Provate a realizzarli nella versione mini: vi basterà tagliare l'impasto in porzioni più piccole.
Se amate le ricette con prosciutto provate a dare uno sguardo alla ricetta dei rustici di pasta sfoglia, con ricotta e prosciutto cotto.
• Mozzarella e acciughe: questo ripieno ricorda molto la farcitura della mozzarella in carrozza. La preparazione è molto semplice e veloce: scolate 2 mozzarelle dall'acqua, premetele per eliminare l'eccesso di liquido e tagliatele a cubetti. Scolate 6-7 filetti di acciughe e divideteli in 2 o 3 pezzi.
Distribuite formaggio e filetti di pesce spezzettati sull'impasto e arrotolate. Se vi piace questo abbinamento, provate anche la ricetta della parmigiana di patate, mozzarella e acciughe.
• Gusto pizza, con pomodoro e mozzarella: siete amanti della pizza? Ecco qui un ripieno rustico che fa per voi: scaldate in padella uno spicchio d'aglio con 3 cucchiai d'olio, aggiungete 3 pomodori pelati e cuocete per 10 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e grattugiate 50 g di parmigiano. Schiacciate i pelati con la forchetta e regolate di sale, poi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Distribuite uno strato di pomodoro su tutta la superficie dell'impasto, aggiungete la mozzarella e infine il parmigiano grattugiato.
• Ricotta, mortadella e zucchine: un ripieno ideale per chi ama le verdure e i sapori delicati. Lavate e tagliate a cubetti 2 zucchine; scaldate una padella con 3 cucchiai d'olio e 1 spicchio d'aglio, infine aggiungete la verdura. Rosolate a fiamma media e cuocete per 1 minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Salate e trasferite la verdura in un piatto.
Mentre le zucchine si freddano, tagliate a cubetti 100 g di mortadella. Distribuite su tutta la superficie dell'impasto 150 g di ricotta aiutandovi con una spatola, aggiungete la mortadella e infine le verdure. Completate con una spolverizzata di pepe nero in polvere.
*sopra i 3 anni