Realizzare gli spiedini di frutta è molto semplice. Per prima cosa, procuratevi la vostra frutta preferita, ad esempio banane, ananas, esca, cocomero, cocco, chicchi d'uva e così via. Dopodiché, lavatela con cura eliminando buccia e semi laddove necessario e procuratevi un tagliere: tagliate a pezzi la frutta e, man mano che la tagliate, mettetela in una ciotola.
A questo punto, irrorate la frutta con 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero caramellato e mescolate bene, ma delicatamente.
Prendete poi uno spiedino (può essere di acciaio o possono essere dei bastoncini di legno) per poter così infilzare la vostra frutta tagliata a cubetti, alternando le varie tipologie di frutta scelta in modo da creare un mix di sapori diversi.
Fate così anche con tutti gli altri stecchini, regolandovi con le dosi in base a quanti ospiti avrete a tavola, e una volta composti sistemate gli spiedini di frutta su un piatto da portata e guarnite a piacere.
Qualche esempio? Una spolverizzata di zucchero a velo renderà i vostri spiedini di frutta più soffici e più morbidi, mentre la granella di nocciola conferirà un sapore vivace e croccante e una spolverizzata di cannella o di zenzero renderà i vostri spiedini esotici e davvero diversi dal solito!
Un’idea in più è quella di alternare gli spiedini con la frutta di stagione alla frutta secca ma, dato che le mandorle o le nocciole non si infilzano facilmente, potete preparare delle coppettine con un mix di frutta secca da servire insieme agli spiedini.
Anche la presentazione degli spiedini di frutta vuole la sua parte. Potete accompagnare i vostri spiedini con dei vassoietti di gelato alla panna o di
crema di mascarpone. Per realizzarli, procuratevi dei vasetti bianchi di yogurt, lavateli bene e poi riempiteli con mousse o con panna per dolci, poi sistemate accanto una o due porzioni di spiedini e portate in tavola: i vostri amici, potete scommetterci, resteranno estasiati!