Quando si parla di piadina, la prima farcitura che viene in mente, secondo la ricetta tipica romagnola, è quella che vede protagonisti il prosciutto crudo, la rucola e lo squacquerone: questo sodalizio perfetto tra un salume saporito ma dal gusto leggero, una verdura dal carattere sfizioso e pungente e un formaggio cremoso che si scioglie in bocca, infatti, è quanto di meglio si possa desiderare se si assaggia per la prima volta una piadina!
Ma le possibilità di questa pietanza sono infinitamente versatili e, scegliendola per un velocepranzo o per una cena conviviale in famiglia, potete decidere di farcirla con così tanti ingredienti e in così tante combinazioni da trasformarla in un pasto completo sempre diverso che difficilmente potrà stancarvi!
Potrete pensare di sostituire qualunque pasto con una piadina, addio a primi e secondi piatti quando magari non avrete proprio alcuna voglia di mettervi ai fornelli: vi basterà aprire il frigo e cercare tra gli scaffali qualche accostamento sfizioso che stuzzichi il vostro appetito.
Dopo il suggerimento di squacquerone e rucola, sono numerosi altri gli ingredienti che potrete utilizzare: cosa ne dite di pollo o prosciutto come base di carne abbinati a zucchine grigliate o ad altre verdure sott'olio di vostro piacimento?
Inoltre, non pensate che questa semplice bontà possa essere solo un piatto unico: tagliandola a fettine, infatti, potrete utilizzarla anche come goloso stuzzichino durante un aperitivo o un buffet di antipasti, accompagnato magari da salse particolari, come la guacamole per i palati più esigenti, o affiancato da formaggi morbidi in cui poter immergere i nostri pezzetti di piada, tipo stracchino o burrata. Non dimenticate poi le piadine dolci per realizzare dessert veloci e deliziosi come fine pasto o merenda ideale per grandi e bambini*!
Semplici da preparare e gustose da mangiare, le piadine possono diventare anche un comodo svuota frigo: se avete poco tempo per cucinare, potete anche utilizzare delle piadine già pronte e farcirle con pomodori, melanzane cotte alla piastra e scamorza tagliata a fette, oppure utilizzare quello che vi è rimasto in frigo o in dispensa, creando ogni volta una nuova variante.
Se invece amate impastare, preparare la pasta per le piadine in casa è veramente semplice: versate su una spianatoia 500 g di farina 00 e mescolatela con un pizzico di sale, 180 ml di acqua, 125 g di strutto e un panetto di lievito di birra, fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti. Dividetela quindi in più porzioni e stendetele con il matterello per formare dei dischi sottili di 2-3 mm. Fate cuocere i dischi su una piastra calda su entrambi i lati per paio di minuti e avrete le vostre piadine pronte da farcire. Come avrete potuto vedere, la difficoltà nel realizzare questa ricetta è praticamente nulla: in più, gli ingredienti con cui poterla farcire sono davvero infiniti, quindi cosa aspettate a realizzare le vostre piadine fatte in casa?
E che dire della piadina senza strutto ma con olio extravergine d'oliva, facile da preparare in casa in pochi minuti e perfetta da utilizzare anche senza ripieno come pane adatto a tutte le occasioni, comprese le cene dell'ultimo momento con gli amici?
Ci sono molti modi per farcire una piadina, ma il procedimento base è sempre lo stesso: prima di tutto preparate gli ingredienti che avete scelto per la farcitura (ad esempio un salume, un formaggio e un ortaggio), quindi fate scaldare molto bene una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, stendeteci la piadina. L'ideale è avere una piastra o una padella antiaderente per evitare che la piadina si attacchi; se non l'avete vi conviene ungere la superficie della vostra pentola con un filo d'olio extravergine d'oliva e farlo scaldare appena prima di cominciare con la cottura.
Lasciatela cuocere per un paio di minuti, poi giratela sull'altro lato. Dopo circa 1 minuto di cottura sistemate su una metà della piadina le fette di formaggio, in modo che si ammorbidiscano al calore della padella, e, appena si saranno sciolte, spegnete il fuoco e continuate a farcire la vostra piadina.
Disponete le fette del salume scelto, poi la verdura e infine una salsa di condimento, se la gradite, sempre e solo su una metà della piadina, lasciando l'altra vuota. A questo punto potete ripiegare la metà priva di farcitura e condimenti su quella farcita prima di spostare la piadina su un piatto di portata e tagliarla a metà.
Ricordate di non tenerla troppo sul fuoco: dovrà restare morbida per poterla chiudere. In alternativa potete farcirla e condirla in tutta la sua interezza e servirla e gustarla arrotolata: a voi la scelta!
Il consiglio che vi diamo è sicuramente quello di mangiare la piadina quando non è eccessivamente calda ma nemmeno completamente fredda: insomma, dovrebbe essere gustata ad una temperatura intermedia, ideale per permettere ai formaggi all'interno di sciogliersi al punto giusto senza risultare però bollenti per il palato.
Come per altre preparazioni simili a livello di croccantezza e di ripieno, ad esempio i toast, vi suggeriamo di farcire le piadine con insalate di ogni tipo, condite per bene con abbondante olio d'oliva, sale e pepe, così che andranno a rendere il boccone di piadina farcita più piacevole.
Insomma, ora non vi resta che iniziare a preparare le piadine, farcirle, dividerle a metà e gustarle con la vostra compagnia preferita!
Se volete dare un'occhiata a qualche ricetta di salse con cui farcire le piadine, scoprite tutti i segreti per preparare un guacamole perfetto, come quello messicano!
* sopra i 3 anni