Come cucinare le lasagne al forno
E’ pronto in tavola! E se il menu prevede le lasagne, tutti si precipiteranno in men che non si dica. In qualche secondo saranno già a tavola, tovagliolo sulle gambe, forchetta tra le mani, pronti per una maratona culinaria che non lascerà scampo alla teglia fumante che sta per arrivare!
Sono tanti i piatti che piacciono al popolo italiano, ma l'alchimia che si crea tra lasagne e appetiti famelici è qualcosa di davvero perfetto: le lasagne non potrebbero essere più amate, forse proprio perché nell'immaginario comune sono il simbolo dei giorni di festa, quando la tavola è più piena del solito, le sedie si riempiono di ospiti, c'è grande allegria e un profumino invitante che invade la casa.
Le lasagne sono infatti il tipico piatto delle grandi riunioni di famiglia, il loro profumo anticipa un ingresso trionfante e, qualunque sia il condimento, sono sempre una gioia per tutti.
Oggi vedremo come preparare le lasagne di pasta fresca, stese a mano in casa; come cucinare quelle di pasta secca, buonissime, che trovate sugli scaffali dei supermercati; inoltre, impareremo la tipica ricetta delle lasagne alla bolognese e qualche variante di sicuro successo. Vi forniremo tutti i consigli e qualche trucco per rendere facile anche una preparazione che richiede pazienza ed esperienza. Vi daremo anche qualche spunto in più per ideare e assemblare tante golose varianti, condite con salse e sughi oppure in bianco. Da Bologna alla tavola di ogni cuoco, principiante o esperto: ecco come realizzare un'ottima lasagna al forno fatta in casa!
- Come cucinare le lasagne fresche
- Come cucinare le lasagne secche
- Come cucinare le lasagne al microonde
- Come cucinare le lasagne alla bolognese
- Come cucinare le lasagne al pesto
- Come cucinare le lasagne verdi
- Come cucinare le lasagne bianche
- Come cucinare le lasagne ai frutti di mare
- Cucinare le lasagne il giorno prima