Per la preparazione delle quaglie al forno, dovete privarle delle interiora e, come si fa con il pollo, qualora ci dovessero essere residui di piume, potete avvicinarle alla fiamma dei fornelli per eliminarle e, infine, sciacquatele sotto l’acqua corrente.
Una volta che le quaglie sono pulite, sciacquate e asciugate, potete dedicarvi alla ricetta.
Per la ricetta delle
quaglie al forno con pancetta e patate, vi serviranno: 2 quaglie piccole; 1 rametto di rosmarino; 2 foglie di alloro; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaino di bacche di ginepro; 500 g di patate; 100 g di pancetta a fette; olio extravergine d’oliva; sale in fiocchi; pepe nero.
Per prima cosa, sbucciate le patate, tagliatele a dadini e fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 3 minuti.
Nel frattempo, mettete all’interno delle quaglie pulite qualche fiocco di sale, spolverizzatele con il pepe nero macinato al momento e aggiungete le bacche di ginepro. Riempite anche con qualche ago di rosmarino e massaggiate con il sale fino la pelle delle quaglie così risulterà più croccante. Su un tagliere stendete le fettine di pancetta e arrotolatela sulle quaglie chiudendo anche le ali, dopo aver fermato le cosce con uno spago. Scolate le patate e mettetele in una teglia unta con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sistemate nella teglia anche le quaglie, condite con un filo d’olio e infornatele a 180° per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, mescolate le patate e girate le quaglie per cuocerle anche dall'altro lato. 5 minuti prima della fine della cottura, rigirate le quaglie e aumentate la temperatura del forno portandola a 200°.
Sfornate le quaglie con le patate, sistematele un piatto da portata e servitele ben calde. In questo caso, il contorno si unisce al secondo in uno dei piatti unici più gustosi, leggeri e saporiti. Le quaglie con le patate, infatti, saranno sicuramente apprezzate da tutti, grandi e bambini*.
Vi suggeriamo un’altra ricetta facile per preparare le quaglie arrosto che, come vedrete, verranno accompagnate con il
riso basmati che, con la sua fragranza, evoca i profumi di una cucina etnica.
Vi serviranno: 4 quaglie; 300 g di riso basmati; 100 g di burro; 4 chiodi di garofano; 2 cipolle; 2 carote; 1 spicchio d’aglio; 2 coste di sedano; 1 rametto di rosmarino; 5 foglie di salvia; 2 cucchiai di erbe aromatiche; 400 ml di brodo di carne; 250 g d pancetta; 1 bicchiere di vino rosso; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.
Pulite le quaglie, lavatele e tamponatele bene con un panno; mettetele su un tagliere, cospargetele con le erbe aromatiche e avvolgetele con le fette di pancetta. Fermatele con uno spago e inserite le foglie di salvia e i rametti di rosmarino. In una casseruola adatta anche per la cottura in forno, cuocete per qualche minuto le carote a rondelle, il sedano a dadini e una cipolla divisa a metà aggiungendo 6 cucchiai di olio; aggiungete anche le quaglie, fatele rosolare e sfumate con il vino rosso. Una volta che tutto l’alcol è evaporato, trasferite la casseruola in forno e proseguite la cottura a 200° per altri 35 minuti, avendo cura di bagnare spesso le quaglie con il fondo di cottura. Nel frattempo, fate bollire il riso in abbondante acqua salata, fatelo saltare in padella con il burro e servitelo insieme alle quaglie quando saranno pronte.
Un accompagnamento che ormai non è più così insolito per la carne sono le
mele che si abbinano molto bene anche alle quaglie.
Per un arrosto di quaglie con le mele, vi serviranno: 2 quaglie; 4 mele renette; 180 g di castagne; 300 ml di latte; 60 g di burro; 4 foglie di salvia; 2 foglie di alloro; 1 bicchiere di vino bianco; sale.
In un pentolino fate scaldare il latte e lessate le castagne; scolatele e mettetene metà in un mixer; aggiungete 2 mele tagliate a tocchetti e tritate aggiungendo anche 2 foglie di salvia. Farcite le quaglie con questo ripieno, legatele con lo spago e inserite in quest’ultimo le foglie di alloro e le altre 2 foglie di salvia. Mettete le quaglie in una teglia ben oleata e spennellatele con il burro fuso. Bagnate con il vino e infornate a 180° per circa 20 minuti; trascorso questo tempo, aggiungete le castagne e le mele rimaste tagliate a spicchi e continuate a cuocere per altri 20 minuti avendo cura di bagnare la carne con il fondo di cottura e un po’ d’acqua, se risultasse troppo asciutta.
*sopra i 3 anni