La carne da utilizzare per questo piatto sfizioso, perfetto da servire tra i
secondi di carne, può essere di varie tipologie, ad esempio di pollo, di manzo, di maiale e di tacchino. L'importante è che sia tagliata a tocchetti, possibilmente delle stesse dimensioni per avere così una cottura più omogenea. Anche per quanto riguarda gli altri ingredienti che inserirete nello spiedino, come verdura, pane o frutta, è preferibile che abbiano le stesse dimensioni dei bocconcini di carne. Questo vale anche quando decidete di preparare gli spiedini di polpette di carne, la cui grandezza non dovrà superare quella delle verdure selezionate per la ricetta.
Per dare agli spiedini quel tocco di croccantezza irresistibile, in particolare con la cottura in padella, vi consigliamo di rivestire i pezzetti di carne con uno strato di panatura, composta da pangrattato e farina. Poi disponeteli in un'ampia padella in modo che entrino tutti per lunghezza e rosolateli bene in un filo d'olio extravergine d'oliva aromatizzato con 1 spicchio d'aglio schiacciato e 1 rametto di rosmarino. Sfumate con un po' di vino bianco, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti. Togliete il coperchio, aggiustate di sale e di pepe e continuate la cottura finché gli spiedini non saranno pronti, stando però attenti che non si attacchino alla padella.
Diamo subito un esempio di questo tipo di preparazione con la ricetta degli
spiedini di carne e verdure miste da fare in padella. Per realizzare 6 porzioni vi occorreranno: 1 salsiccia; 150 g di petto di pollo; 100 g di lonza di maiale; 50 g di pancetta; ½ peperone giallo; ½ peperone rosso; ½ cipolla; 3 pomodorini; 1 rametto di rosmarino; 2 cucchiai di farina; 4 cucchiai di pangrattato; 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva; 1 limone; 1 bicchiere di vino bianco; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di pepe; farina q.b.
Iniziate a tagliare la carne e la pancetta a tocchetti regolari e poi metteteli a marinare per 30 minuti in una ciotola con 2 cucchiai di olio, il succo di limone, il rosmarino, il sale e il pepe. Nel frattempo lavate tutte le verdure e tagliate i peperoni a pezzetti, i pomodorini a metà, e la cipolla a spicchi. Trascorso il tempo di marinatura, passate i tocchetti di carne sulla farina e, con le mani, infilateli negli spiedini di legno alternandoli ai pezzetti di verdura. Non gettate il liquido della marinatura perché vi servirà per irrorare gli spiedini durante la cottura.
A questo punto prendete uno spiedino per volta e impanatelo con il pangrattato. Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella capiente e adagiatevi gli spiedini. Fateli rosolare da tutti i lati, sfumateli con il vino e irrorateli ogni tanto con il condimento della marinatura. Infine cuoceteli per 15 minuti e serviteli subito con dei contorni a piacere. Per un perfetto abbinamento, vi suggeriamo un'
insalata di fagioli, degli
asparagi al burro o del pomodoro a fette condito e aromatizzato con foglie di basilico.