Particolarmente scenografica, l’orata cotta in forno arriva avvolta in un cartoccio di carta da forno o d'alluminio che ne racchiude sapore e profumo e si inserisce tra i secondi di pesce più amati. L’orata al cartoccio catturerà l’attenzione, ma soprattutto l’appetito, di tutti i vostri ospiti.
Per la preparazione di un’orata al forno vi consigliamo l’abbinamento con gli agrumi di Sicilia, che daranno alla carne di questo buonissimo pesce una bontà tutta da gustare. Ma ricordate che l’orata al forno si presta a un’infinità di ricette pensate per esempio all'orata all'acqua pazza: non vi resta che provare quella che più si avvicina al vostro gusto.
Per preparare l’orata al cartoccio vi serviranno:
- 2 orate da 700 g;
- 4 arance non trattate;
- 2 limoni non trattati con foglie;
- 200 ml di acqua;
- 1 rametto di timo;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 2 foglie di alloro;
- olio extravergine d’oliva;
- sale e pepe.
Cominciate lavando la frutta, successivamente tagliate la buccia di 1 arancia e di 1 limone, cercando di eliminare la parte bianca. Sbollentate le scorze per 3 minuti, scolatele e fatele cuocere nuovamente per lo stesso tempo. Scolatele e sbollentatele ancora in 200 ml di acqua con un cucchiaio di zucchero per 3 minuti. Tagliate à la julienne le bucce degli agrumi canditi; sbucciate a vivo gli agrumi rimasti, ricavate gli spicchi privati della pellicina che li riveste e metteteli da parte.
Pulite le orate come precedentemente indicato, ma senza sfilettarle. Inserite nella pancia 1 rametto di timo, le foglie del limone e le foglie di alloro. Salate e pepate, ma ricordate che in questa fase potrete aggiungere i condimenti che più preferite.
Disponete ogni orata su un foglio di carta da forno e praticate dei tagli sul pesce.
In una ciotola, emulsionate 100 ml di olio, altro timo sfogliato, il succo degli agrumi da cui avete ricavato le scorze candite e infine condite i pesci. Terminate con gli spicchi di arancia e limone pelati a vivo e le zeste candite.
Chiudete i fogli di carta da forno e legateli con lo spago da cucina formando due cartocci. Cuocete in forno ventilato a 150° per 20 minuti, sformate e portate in tavola i pesci nei loro simpatici cartocci che, una volta aperti, sprigioneranno un profumo davvero invitante.
Seguendo lo stesso procedimento, ma sostituendo alcuni ingredienti con olive nere, pomodorini, pepe nero e capperi, delizierete i vostri ospiti con un orata mediterranea. Una ricetta tutta italiana dai sapori decisi.
Un’altra ricetta dal gusto indimenticabile è senza dubbio l’orata in crosta. Potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono per effettuare questa ricetta, noi vi consigliamo l’orata in crosta di patate. Le patate croccanti avvolgono e racchiudono l’orata. Il contorno di patate può anche essere condito a vostro piacimento, con dei rametti di rosmarino o delle erbe aromatiche. Provate questa ricetta per sorprendere i vostri ospiti!