Innanzitutto, dovete sapere che il sorbetto può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta: limone e arancia sono quelli che maggiormente vengono serviti nelle cene in cui sono presenti secondi piatti sia di pesce che di carne; può, però, essere realizzato anche con pere, mele, fragole e gustato non solo tra un pasto e l’altro ma anche alla fine di una gustosa cena tra amici o parenti.
Il sorbetto che vi proponiamo di preparare è fatto con le mele verdi ed è preparato senza gelatiera, ma con l’ausilio del frullatore.
Seguite il procedimento:
- In una casseruola fate bollire 400 ml di acqua con 300 g di zucchero. Lasciate in cottura finché lo zucchero non si è completamente sciolto.
- Spegnete il fuoco e quando lo sciroppo sarà freddo unite il succo di 2 limoni.
- Sbucciate 900 g di mele Smith (conservandone una), eliminate il torsolo e frullatele con un mixer.
- Mescolate lo sciroppo di zucchero con la purea di mela e trasferite il composto, possibilmente in un contenitore di acciaio, nel freezer.
- Montate a neve un albume d’uovo e quando è montato aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo.
- Dopo un’ora di congelamento, estraete il composto e unitelo all’albume montato. Rifrullate e riposizionate nel freezer per 5 ore (ogni ora dovrete rompere i cristalli di ghiaccio a mano o col frullatore).
- Prima di servire il sorbetto estraetelo dal congelatore, circa 10 minuti prima, e decoratelo con foglie di menta e la mela avanzata a fettine.
Con la gelatiera vi proponiamo un tipico sorbetto al limone, buono come quello preparato in Sicilia. La ricetta per preparare il sorbetto al limone è davvero facile e vi garantirà un risultato ideale per le giornate estive: il suo gusto dolce ma acre tipico dell’agrume farà impazzire le papille gustative degli ospiti delle vostre cene. Vediamo come prepararlo.
Gli ingredienti sono 250 ml di acqua, 250 g di zucchero, la buccia di 1 limone, 250 ml di succo di limone (circa 3 limoni) e 1 albume.
Realizzate lo sciroppo in un pentolino, sciogliendo e mescolando l’acqua e lo zucchero. Appena il preparato sarà diventato trasparente toglietelo dal fuoco, immergete e lasciate in infusione per 30 minuti la buccia del limone.
Quando lo sciroppo sarà completamente raffreddato, aggiungete il succo dei limoni e l’albume; frullate usando un frullatore a immersione in modo da ottenere una consistenza cremosa e omogenea. A questo punto potete versare il composto nella gelatiera e lasciare mantecare per 40 minuti.
Un’idea sfiziosa è di servirlo all’interno di coppette fatte con i limoni usati per ottenere il succo e messi in freezer per circa mezz’ora, oppure seguire i nostri consigli per caramellare le bucce degli agrumi e ottenere delle coppette dolci e commestibili.
Se volete provare una versione alcolica provate il sorbetto al limone e vodka da abbinare ad una gustosa crema al mascarpone.
Per andare incontro ai gusti degli adulti, potreste anche utilizzare ½ kg di polpa di cocomero privata dei semi e ridotta in purea a cui aggiungere il succo di un limone, solo una cucchiaiata di zucchero semolato (non è necessario che il sorbetto risulti troppo dolce), e uno o due albumi d’uovo montati a neve ferma, che daranno maggiore sofficità al sorbetto. Il sorbetto all’anguria è uno dei sorbetti più semplici da realizzare, incredibilmente dissetante e rinfrescante, non dovrebbe mancare tra le ricette estive da eseguire con regolarità.
Chi ha detto che il sorbetto è fatto solo con la frutta? Esistono tanti altri ingredienti da impiegare nella preparazione di questo prodotto ghiacciato, come il cioccolato, il caffè, il cocco e addirittura la liquirizia.
Per la ricetta del sorbetto al cioccolato fate bollire 500 ml di acqua; tritate, poi, 170 g di cioccolato fondente. Quando l’acqua sarà sul punto di bollire, aggiungete 150 g di zucchero di canna, 70 g di cacao amaro e mescolate con una frusta. A questo punto potete unire il cioccolato tritato continuando a miscelare per ottenere un composto che sia liscio e omogeneo.
Lasciate raffreddare e appena possibile riponete il composto in frigorifero per 8 ore. Poi posizionate la miscela all’interno della gelatiera e fate mantecare per 30 minuti. Fate rassodare il sorbetto in freezer per un paio di ore.
Gustate questa delizia con dei biscotti dolci, i bambini* ne andranno matti!
* sopra i 3 anni