Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sorbetto alla fragola

Ricetta creata da Galbani
Sorbetto alla fragola
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il sorbetto alla fragola è il dessert ideale per gli amanti dei dolci alla frutta: ottimo da servire a fine pasto, è talmente buono e saporito che è perfetto anche per la merenda o per concedersi un piacevole momento sfizioso.

La ricetta che vi proponiamo oggi prevede di accompagnare il sorbetto alla fragola con una crema alla Ricotta Santa Lucia che ne esalta la dolcezza rendendo tutto molto più goloso.

Questo dolce al cucchiaio così vellutato lascerà gli ospiti a bocca aperta. Fatevi conquistare dall'abbraccio di sapori e seguite la preparazione della nostra ricetta:


Facile
6
30 minuti
4 ore in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

Per il sorbetto:
  1. 500 g di fragole
  2. 250 ml di acqua
  3. 200 g di zucchero

Per la crema:
  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 100 ml di panna fresca
  3. 100 g di zucchero a velo
  4. 2 cucchiai di miele

Preparazione

Per preparare il sorbetto alla fragola cominciate dalla crema di ricotta: mettete in una ciotola capiente la Ricotta Santa Lucia e aggiungete lo zucchero a velo e il miele. Con lo sbattitore elettrico lavorate gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando avrete terminato, montate a neve la panna fresca e aggiungetela alla ricotta incorporandola delicatamente con una spatola. Coprite la crema con una pellicola e mettete in frigorifero a riposare.

In un pentolino sciogliete lo zucchero nell'acqua. Fate scaldare il tutto fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, poi lasciate raffreddare.

Mettete il contenitore con cui preparerete il sorbetto a raffreddare nel freezer, nel mentre lavate e mondate le fragole: tagliatele in maniera grossolana e frullatele fino a ottenere una purea.

Passate la purea di fragole in un colino in modo da privarla dei semini.

Riprendete lo sciroppo che, nel frattempo, si sarà raffreddato e unitelo alle fragole frullate; mescolate per amalgamare bene e versatelo nel recipiente che avete fatto raffreddare nel freezer.

Rimettere il recipiente in freezer per far riposare il sorbetto di fragole per almeno 4 ore. A intervalli di 30 minuti, mescolate il sorbetto con una frusta in modo da non far cristallizzare il composto, mantenendolo così liscio e cremoso.

Ti potrebbe interessare anche