La torta dei re magi è un dolce tipico anche in Svizzera. Viene preparato il 6 gennaio per commemorare i re magi ed è un dolce molto soffice e gustoso, solitamente molto apprezzato dai bambini*.
Questa versione di torta dei re è molto più simile alla ricetta spagnola, ma si differenzia da quest'ultima nell'aspetto. Infatti, la torta dei re magi svizzera è formata da pagnotte di impasto disposte una accanto all'altra nella tortiera a ricordare la forma di una corona.
In molte ricette tipiche, la torta dei re magi si serve farcita: si utilizza infatti, una crema dolce alla panna per farcire il dolce dei re, solitamente aromatizzata con vaniglia, cannella o arancia. Se preferite, per guarnire il dolce, potete usare la
crema al cioccolato, la
crema pasticcera, oppure alla
ricotta.
Come nelle altre cucine, anche nella variante svizzera, potete aggiungere una statuina di metallo dentro l'impasto oppure un frutto secco sgusciato, come la mandorla o la noce.
Per la preparazione dell'impasto vi consigliamo di usare un'impastatrice, una planetaria o un robot da cucina, ma se non l'avete va bene anche lo sbattitore elettrico. Vediamo quindi gli ingredienti necessari per la preparazione della
torta dei re magi svizzera: 100 g di farina Manitoba; 300 g di farina 0; 12 g di lievito di birra in panetto; 60 g di zucchero; 50 g di burro ammorbidito; 150 ml di latte; 2 uova; 1 baccello di vaniglia; 1 pizzico di sale. Gli ingredienti per la
crema: 20 g di farina; 1 cucchiaio di fecola di patate; 80 g di zucchero semolato; 250 ml di latte; 1 tuorlo d'uovo; 200 ml di panna da montare; 1 arancia non trattata; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 1 pizzico di zenzero in polvere. Gli ingredienti per la
decorazione: 8 ciliegie candite; 1 tuorlo d'uovo; 50 ml di latte; zucchero a velo q.b.
Sciogliete il lievito nel latte con 1 cucchiaino di zucchero e versatelo in una ciotola non appena il lievito sarà disciolto. Unite le due farine versatele nella ciotola e lavorate con le fruste elettriche dello sbattitore per 3-4 minuti, poi aggiungete uno per volta tutti gli altri ingredienti. Coprite con un canovaccio l'impasto e fatelo lievitare per circa 2 ore.
Nel frattempo potete preparare la crema per la farcitura. Lavorate uovo e zucchero con le fruste, aggiungete poco a poco la farina e la fecola di patate. Grattugiate la scorza d'arancia e versatela nel composto insieme alla cannella. Aggiungete il latte tiepido e mescolate anche qualche minuto.
Mescolate bene il tutto, poi trasferitelo in un pentolino e ponetelo sul fuoco.
Con un cucchiaio di legno mescolate la crema finché non si addensa, poi ponete il pentolino in ammollo in acqua fredda per far raffreddare la crema più velocemente. Copritela con pellicola da cucina per evitare che secchi. Infine, montate la panna a neve con lo sbattitore. Quando la crema sarà raffreddata completamente, incorporate la panna montata con un movimento dall'alto verso il basso. Trasferite la crema per la farcitura in una ciotola e ponete in frigorifero al fresco.
Quando il volume dell'impasto sarà raddoppiato, ponetelo su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate 8 parti uguali. Unite due pagnotte per ricavarne una più grande.
Imburrate uno stampo per torte del diametro di 24-28 cm e sistematevi al centro la palla di impasto più grande, le altre attorno una di fianco all'altra. Se volte, in questa fase, potete aggiungere una statuina in metallo in una delle pagnottelle di impasto, oppure una mandorla intera.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di rimuovere il dolce dallo stampo. Tagliate quindi il dolce a metà e usate un sac à poche per farcire il dolce con la crema, ma lasciate da parte un po' di crema.
Seguite questo consiglio per la decorazione: con la crema rimasta nel sac à poche realizzate sulla superficie del dolce delle piccole palline, su ciascuna sistemate una ciliegina facendo un po' di pressione. Portate il dolce in tavola con una spolverizzata di zucchero a velo.
L'impasto della ricetta della torta dei re magi svizzera è molto simile a un'altra preparazione particolarmente adatta per la colazione, il
pan brioche dolce.
Siete alla ricerca di idee ancora più semplici per le feste? Scoprite
come farcire il pandoro per stupire i vostri ospiti.
*sopra i 3 anni