Le feste sono finite ma la voglia di coccolarsi ancora un po’ rimane, soprattutto dopo le fatiche che vi hanno visti impegnati in cucina a preparare pranzi e cene. E allora, fate un ultimo sforzo e dedicate a tutto il vostro lavoro natalizio un buonissimo dessert, preparato con il pandoro avanzato: il crumble di pandoro.
Ecco il procedimento per riciclare il pandoro e realizzare un dolce di cui non potrete più fare a meno. Per prima cosa, sbucciate 2 mele e tagliatele a dadini; mettetele in una padella antiaderente e fatele cuocere a fuoco dolce con una noce di burro e una spolverizzata di cannella. Fate riposare e, intanto, tagliate il pandoro a fette e poi in piccoli cubetti. Imburrate una tortiera e rivestitela di carta da forno, sistemate uno strato di mele e copritelo con i dadini di pandoro. Impostate il forno sulla funzione grill e infornate il crumble cosparso di riccioli di burro, il risultato? Una torta golosa da servire con la classica pallina di gelato alla vaniglia.
È arrivato il momento di smontare l’albero di Natale, vi armate di coraggio e vi avvicinate all’ultimo spettacolo di luci che vi concedete ma la vostra attenzione viene catturata da un cartone colorato ai piedi dell’albero. Qualcuno ha lasciato un pandoro, rimasto lì durante tutte le feste. Cosa fare, allora? L’albero può aspettare, voi correte in cucina a preparare un classico della pasticceria italiana con una deliziosa variante: il tiramisù con pandoro. La ricetta originale prevede uno strato di savoiardi bagnati al caffè e crema al mascarpone ma, in questa versione, il sapore che si sente è quello di una crema alla ricotta dalla consistenza soffice.
Un pandoro avanzato in dispensa è anche l’ingrediente ideale per preparare uno zuccotto glassato al cioccolato, un dolce buonissimo con un ultimo sguardo alle feste che si sono appena concluse.
Tra le torte più scenografiche, la charlotte ha sicuramente un posto d’onore e una charlotte di pandoro a Natale proprio non può mancare. La ricetta della charlotte al pandoro, infatti, è tutta da provare: semplice e scenografica, non richiede alcuna cottura e si realizza con pochi semplici ingredienti. Esistono più ricette con cui preparare la charlotte: in questo caso, ad esempio, il pandoro verrà tagliato a fette e disposto su uno stampo, a partire dal fondo, in modo da foderarlo completamente. La farcia sarà invece preparata con un composto a base di mascarpone e caffè, ideale da servire a fine pasto oppure per una colazione energica e golosissima. Una ricetta più elaborata, ma altrettanto golosa e ancora più scenografica prevede invece una vera e propria corona di pandoro, farcita da una ganache al cioccolato: un concentrato di golosità imperdibile. Per realizzarla, sciogliete 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria, unite 150 ml di latte tiepido e due fogli di gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Mescolate con una frusta e aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato. In una ciotola a parte montate la panna fredda con un cucchiaio raso di zucchero a velo, incorporate il cioccolato e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Prendete un anello da pasticceria e appoggiatelo su un piatto rivestito di carta da forno. Tagliate il pandoro a fette orizzontali, dividetele a metà e appoggiatele sulle pareti dell’anello. Farcite la corona con la ganache al cioccolato e decorate con frutta fresca e foglioline di menta. Un’ultima spolverizzata di zucchero a velo e la vostra charlotte di pandoro è pronta per stupire i vostri ospiti.
Se la nostalgia dei dolci di Natale non è ancora passata, potete utilizzare il pandoro avanzato per gustare tutti insieme una preparazione semplice e golosissima, ossia il rotolo di pandoro. Prepararlo non vi creerà nessuna difficoltà e poi potrete guarnirlo a vostro gusto, con panna, pezzetti di mandorle o zucchero a velo.
Per prima cosa preparate la base, stendendo due fogli di pellicola trasparente e sovrapponendoli per un pezzetto. Sulla pellicola dovrete disporre le soffici fette di pandoro, che dovranno avere lo spessore di 2 cm ed essere posizionate vicine, senza lasciare buchi. Come collante potete spennellarle con un po' di latte e schiacciarle con il mattarello per ottenere un rettangolo unico.
A questo punto potete farcire il vostro rotolo preparando una deliziosa crema allo zabaione: in un tegame dovete montare a neve i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa, quindi aggiungete un goccio di marsala e riscaldate il tegame a bagnomaria per 10-15 minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare ponendola in frigorifero e poi spalmate uno strato di crema allo zabaione sulla superficie del pandoro, lasciando un po’ di spazio sui bordi. Adesso, aiutandovi con la pellicola, arrotolate lo strato di pandoro su sé stesso e formate un rotolo. Conservatelo in frigo ben avvolto per un paio d'ore e poi toglietelo dal frigo, guarnitelo a vostro gusto e servitelo tagliato in sfiziose fettine. Un modo goloso per utilizzare gli avanzi delle feste!