Stella ai frutti di bosco
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Ingredienti
- un pandoro
Per la crema al mascarpone:
- 250 ml di latte
- 3 tuorli d'uovo
- 20 gr di farina
- una bacca di vaniglia
- 40 gr di zucchero
- 250 gr di Mascarpone Santa Lucia
Per la bagna:
- 40 gr di zucchero
- 2 bicchieri di acqua
Per decorare:
- 500 ml di panna
- 1 albume
- 250 gr di frutti di bosco misti
- qualche foglia di menta
- meringhe per decorare
- marmellata rossa per decorare qb
- zucchero semolato per brinare i frutti di bosco qb
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- Preparate la crema per la farcitura: in un pentolino portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa e lasciatela in infusione a fiamma spenta per circa 15 minuti.
- In un altro pentolino mescolate i tuorli con i 40 g di zucchero, dopodiché aggiungete anche la farina e miscelate: versatevi a filo il latte amalgamando e riponete sul fuoco a fiamma dolce. Cuocete finché la crema si raddensa e bolle, quindi, fate raffreddare e tenete da parte. Una volta fredda amalgamatela al mascarpone delicatamente.
- Nel frattempo preparate la bagna (composto dolce per ammorbidire gli strati della torta): ponete sul fuoco un pentolino con due bicchieri di acqua, la bacca di vaniglia lavata sotto acqua corrente e 40 g di zucchero: fate bollire per 10 minuti in modo che lo zucchero sia totalmente sciolto quindi spegnete e raffreddate.
01
- Componete il vostro tiramisù a forma di stella: tagliate due fette alte 2 cm (anche 3 se preferite) di pandoro in modo da avere due stelle e mettetele sul vostro piatto da portata. Inzuppate la base con la bagna preparata, farcite con la crema al mascarpone e appoggiatevi sopra il secondo disco di pandoro anch'esso imbevuto. Montate la panna ben ferma (deve essere fredda altrimenti non monterà) e con una spatola con delicatezza ricoprite tutta la superficie del tiramisù. Sgretolate grossolanamente le meringhe e fatele aderire alla panna su tutti i lati lasciando libera la superficie.
02
- Preparate i frutti di bosco brinati: lavate e tamponate delicatamente la frutta, spennellatela con un poco di albume quindi tuffatela nello zucchero semolato facendolo aderire. In questo modo otterrete l'effetto "brinato" o "ghiacciato".
03
- Sulla superficie del tiramisù aiutandovi con un pennello da cucina, con la marmellata di frutti rossi (o fragole, lamponi, frutti di bosco, quello che preferite!) disegnate una stella e sopra posizionatevi la frutta brinata alternata con foglioline di menta fresca.