Il budino, quel delizioso dolce al cucchiaio da portare in tavola alla fine di un pasto, si realizza facilmente mescolando con energia pochi ingredienti: latte, uova, zucchero, l’aroma (come cacao, caffè, vaniglia, per dirne alcuni) più un addensante (colla di pesce, gelatina o altro, come vedremo più avanti nell'articolo).
Il budino viene cotto al forno (anche quello al microonde), a bagnomaria o in una pentola dal fondo spesso. Potrete cuocerlo usando gli stampini, o un unico stampo grande, e servirlo creando le porzioni in un secondo momento.
Quale che sia il metodo di cottura da voi scelto risulterà pronto quando affonderete lo stecchino al centro del budino e uscirà asciutto. A quel punto dovrete lasciar raffreddare il vostro dessert per qualche ora in frigorifero ma se preferite servitelo ancora caldo.
La consistenza finale dovrà essere morbida e la presenza di un addensante è fondamentale per compattare il dolce. Come addensante potrete usare la farina, il semolino, la fecola di patate, la maizena, l’amido di mais, il riso o una gelatina.
Potrete usare gli appositi stampi oppure coppette e bicchieri, e poi potrete personalizzare il vostro budino decorandolo con pezzi di frutta fresca (mele, fragole, lamponi) o frutta secca, granella di nocciole, pistacchi, o ancora cereali per una sfiziosa merenda e golosi ciuffi di panna montata per una colazione particolare.
Vediamo insieme come preparare un budino al caffè in casa, le dosi per 4 persone sono: 500 ml di latte intero; 4 tuorli; 100 g di zucchero; 50 g di maizena; 1 cucchiaio di caffè solubile; 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere; 1 foglio di colla di pesce.
Cominciate mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda. Fate poi riscaldare il latte in un pentolino e, mentre aspettate che sfiori il bollore, montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una spuma senza granelli di zucchero.
Unite il caffè al latte, lasciatelo sciogliere e poi versate il latte a filo nel composto di uova e zucchero. Unite la farina e il cacao setacciati e amalgamate bene, è fondamentale che non si formino grumi.
Trasferite il tutto nuovamente nel pentolino e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti, quindi unite il foglio di colla di pesce ammorbidito e ben strizzato.
Quando il composto risulterà denso e supererà la prova dello stecchino, allora potrete spegnere la fiamma e aspettare che diventi tiepido. A quel punto trasferitelo nelle monoporzioni (o in uno stampo grande) e lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora.
Esistono alcuni trucchi che potete mettere in pratica per realizzare budini ottimi. Innanzitutto ponete il composto sul fuoco medio e, quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e mescolate delicatamente di tanto in tanto. In questo modo eviterete la formazione di grumi e di bruciare accidentalmente il preparato. Inoltre, soprattutto se usate coppette o stampi di grandi dimensioni, il consiglio è ungere leggermente l'interno con dell'olio di semi per favorire il distacco del budino una volta completata la fase di raffreddamento in frigorifero.
E per servire? Potete guarnire e decorare il budino con tutte le salse dolci (al cioccolato fondente, alla vaniglia, al mascarpone, al caramello, alla frutta), da abbinare agli aromi aggiunti alla versione base. Preferibilmente usate piccole-medie coppette: da un lato il raffreddamento sarà più veloce e omogeneo, dall'altro ognuno avrà già pronta la sua porzione.
Piccola curiosità: sapete che è possibile preparare anche il budino salato?
Gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo sono molto simili: latte, panna, uova da lavorare insieme e l’aggiunta di verdure per ottenere un secondo piatto originale da presentare sul vostro menù.