Una decorazione molto bella da vedere per rendere i biscotti lucidi e preziosi è la ghiaccia reale. Potete preparare una classica ghiaccia bianca, colorarla con coloranti alimentari o prepararla al cioccolato.
Il procedimento per preparare la ghiaccia reale o royal icing, come viene definita in pasticceria, è semplice. Vi serviranno: 2 albumi; 300 g di zucchero a velo; qualche goccia di succo di limone.
In una ciotola montate leggermente gli albumi, quindi aggiungete lo zucchero setacciato e il limone. Limitatevi a mescolare per ottenere un composto liscio e denso, non dovrete montare gli ingredienti per ottenere il composto per preparare una meringa. Una volta che la ghiaccia risulta densa, corposa e molto lucida, è pronta per essere utilizzata. Ricordate che dopo aver steso la ghiaccia sulla superficie dei biscotti, dovrete lasciarle il tempo di asciugare completamente. Ci vorranno circa 8 ore. Se non volete una glassa bianca, potete aggiungere il colorante alimentare che preferite, purché sia in gel.
Un’altra ricetta è la ghiaccia all’acqua o fondant che vi permette di realizzare ghiacce reali aromatizzate e dal sapore sempre diverso. Questa, infatti, è una ghiaccia che si prepara mescolando lo zucchero a velo con l’acqua che può anche essere sostituita da un succo di frutta o da tè verde. Potete dare alla ghiaccia un colore diverso anche utilizzando aromi come cannella, anice stellato oppure cacao: tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce! Dovrete utilizzare 2 cucchiai di acqua (o altro liquido) calda per 80 g di zucchero. Anche questo tipo di ghiaccia ha bisogno di un lungo riposo una volta spennellata sui biscotti che, lo ricordiamo, devono essere decorati solo quando raggiungono la temperatura ambiente.
La ghiaccia reale si può anche realizzare al gusto di cioccolato . Dovete mescolare 50 g di zucchero a velo con 50 ml di acqua. Fate sciogliere lo sciroppo in un pentolino, quindi aggiungete 100 g di cioccolato fondente. Continuate a cuocere fino a quando il cioccolato si scioglie completamente e il composto raggiunge una consistenza liscia e vischiosa.
Sulla ghiaccia, bianca o colorata che sia, potete realizzare decori con un sac à poche dal beccuccio piccolo, utile anche se volete utilizzare la ghiaccia solo per delineare i contorni delle forme: stelle, cuori, fiori. Con una penna alimentare potete anche fare delle scritte sulla ghiaccia.
Se volete realizzare dei biscottini eleganti e colorati, lucidi e invitanti come quelli della pasticceria, allora potete cimentarvi nella realizzazione della glassa specchio.
La preparazione di questa dolce copertura non comporta particolari difficoltà e ben si presta alla decorazione di torte di Pan di Spagna e biscotti di tutte le forme.
Per la glassa specchio vi serviranno: 150 g di zucchero; 100 g di sciroppo di glucosio; 200 g di cioccolato (bianco se volete colorare la glassa o fondente se volete sfruttare il colore naturale del cioccolato); 15 g di fogli di gelatina; 150 ml di latte condensato; 100 ml di acqua; qualche goccia dei coloranti alimentari in gel che preferite.
In un pentolino, fate bollire l'acqua con lo zucchero e il glucosio; una volta raggiunta l'ebollizione, togliete il composto dal fuoco e amalgamate con i fogli di gelatina, il latte condensato e il cioccolato a pezzettini. Infine, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare.
Fate sciogliere per bene il cioccolato e lasciate intiepidire il composto fino a una temperatura di circa 30°.
A questo punto, versate la glassa sui vostri biscotti con movimenti lenti, avendo cura di stendere un velo uniforme di copertura su ogni pezzo.