Adesso vi suggeriamo altre idee su come cuocere la zucca al microonde.
Potete preparare, ad esempio, delle golosissime polpette di zucca di cui i bambini* andranno matti. Tagliate la zucca e cuocetela al microonde in un contenitore adatto, insieme a un po' d'acqua. Appena la polpa sarà morbida, frullatela con un frullatore evitando che raggiunga la consistenza liquida di una vellutata, ma lasciandola densa e corposa. In una ciotola amalgamate la zucca con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, pangrattato, uova e formaggio grattugiato fino a ottenere un composto denso ed omogeneo e, a questo punto, procedete a preparare le polpette.
Passate le palline di zucca nel pangrattato e cuocete in microonde con un filo d'olio in superficie per renderle croccanti. Una volta cotte, disponetele su uno strato di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Per rendere più gustosa questa ricetta, potete aggiungere dei cubetti di Galbanino all'interno delle polpette: avranno un sapore delizioso.
In alternativa, con lo stesso procedimento delle polpette, potete preparare degli sformatini di zucca al forno a microonde: basterà sostituire nel composto il pangrattato con po' di Burro Santa Lucia per rendere la crema più morbida e soffice. Disponete la crema di zucca in stampi di silicone e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e pezzetti di Galbanino. Questa è una delle ricette facili con cui preparare uno sfizioso aperitivo.
Volendo, potete rendere la variante ancora più sfiziosa e preparare degli scenografici sformatini di zucca e formaggino: perfetti per un antipasto autunnale gustoso e saporito, adatto a tutta la famiglia.
In ultimo, per preparare un contorno delizioso, vi suggeriamo una ricetta velocissima: patate e zucca in microonde. Sul fondo di una pirofila disponete uno strato di carta da forno; quindi adagiate sopra le patate e la zucca tagliate a cubetti. Aggiustate di sale e pepe e mettete in microonde con un filo d'olio in superficie. Utilizzate una cottura combinata in modo che patate e zucca diventino croccanti in superficie. Gustate questo contorno di zucca e patate in abbinamento alle salse che più gradite o in accompagnamento a secondi di carne o pesce.
Se preferite, potete anche realizzare una variante più saporita e invitante: zucca e patate in padella. Con la cottura in padella il gusto delle verdure si amalgama, le consistenze si fanno più croccanti e il risultato finale sarà irresistibile. Provate a servirle assieme a un arrosto di carne o con delle scaloppine ben calde, e vedrete che tutti i vostri ospiti si leccheranno i baffi.
Esistono, inoltre, numerose ricette al microonde per preparare con la zucca delle ottime creme e vellutate, provatele tutte!
*sopra i 3 anni