Sformatini di zucca e formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di zucca Butternut
- 4 Formaggini Crema Bel Paese
- 1 tazzina da caffè di panna da cucina
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 10 g di Burro Santa Lucia
- pangrattato
- sale
- 100 g di farro
- 1 scalogno piccolo
- olio extravergine d'oliva.
Preparazione
Per preparare degli ottimi sformatini di zucca e formaggino scegliete la varietà di zucca che più vi piace. Noi vi consigliamo la gustosa Butternut.Tagliate la zucca a pezzi, privatela della buccia e fatela insaporire in una padella assieme allo scalogno tritato e a due cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Coprite con il coperchio e lasciate la zucca sul fuoco per 20 minuti circa.
Quando la zucca si potrà rompere con una forchetta, trasferitela in una ciotola e schiacciatela fino a trasformarla in purea. Lasciatela raffreddare per qualche minuto.
Aggiungete ora l'uovo, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale.
Imburrate degli stampini alti e lisci (tipo quelli da budino) con il Burro Santa Lucia e rivestiteli di pangrattato. Con le quantità di zucca indicate, dovreste poter riempire almeno 2 stampini.
Versate la crema di zucca negli stampini e livellate bene la base. Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Nel frattempo lessate il farro in abbondante acqua salata. Una volta pronto, conditelo con poco olio, una presa di sale e tenetelo da parte.
Preparate anche la crema al formaggio facendo sciogliere a fuoco dolce in un pentolino la panna e i Formaggini Crema Bel Paese. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Quando tutto sarà pronto, impiattate così: prendete dei piatti piani e ponete al centro di ciascuno uno sformatino. Aiutandovi con un cucchiaino scavate sulla cima una conca profonda almeno 2 cm. Distribuite tutto attorno al vulcano abbondante farro, simile alle rocce e alla terra che circondano quelli veri in natura. Infine, versate la lava di formaggino direttamente nel cratere e lasciatela colare in modo casuale lungo le pareti e sopra il farro. Che spettacolo!