Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con scamorza e speck

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con scamorza e speck
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una torta salata con scamorza affumicata e speck è una torta semplice ma dal gusto molto intenso, con formaggi e salumi che stanno benissimo insieme e che piacciono a chi ama i sapori forti. Questa torta salata può essere servita sia come piatto unico che come secondo piatto, o anche antipasto, tagliata a pezzetti, oppure come piatto da abbinare ad un aperitivo. Questa versatile e fantasiosa preparazione può essere gustata in qualsiasi occasione, ma può trasformarsi velocemente anche in un delizioso pranzo al sacco da gustare in viaggio oppure da portare in ufficio quando non si hanno idee.

In effetti, questa torta salata è perfetta per essere servita sia calda appena fatta oppure anche fredda, rendendola perfetta per la preparazione di cene veloci e picnic. Il delicato sapore della Ricotta Santa Lucia si sposa magnificamente con la sapidità dello speck e della scamorza, donando alla vostra torta salata una consistenza cremosa e perfetta. Basta prendere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, stenderla e farcirla con il vostro ripieno preferito. Tuttavia, se preferite, potete sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta brisée, potete anche prepararla in casa utilizzando uova, farina e burro per la vostra base. Vediamo ora tutto il procedimento per preparare questa torta, sarà facilissimo!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • una confezione di pasta sfoglia già pronta
  • 200 g di speck
  • 1 uovo
  • 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di scamorza affumicata
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione

Vediamo come preparare la torta salata scamorza e speck, un piatto unico che può rappresentare un'ottima soluzione in moltissime occasioni.

01

Prima di tagliate lo speck a straccetti. Al termine dell'operazione fatelo rosolare in padella qualche secondo per renderlo croccante. Quando lo speck sarà dorato, mettetelo da parte.

02

Prendete una ciotola e mescolate la Ricotta Santa Lucia el'uovo sbattuto, aggiungete lo speck e la scamorza tagliata a dadini. Continuate a mescolare accuratamente fino ad ottenere una miscela omogenea.

03

Infine accendete il forno e fatelo scaldare a 180°. Prendete quindi una teglia rotonda, foderatela con carta da forno e stendetevi sopra la pasta sfoglia.

04

Bucherellare il fondo della base con la punta di una forchetta e versatevi il ripieno. Stendete la superficie e infornate la torta a 180° per circa 40 minuti.

Varianti

Esistono molte varianti di torta salata, sia nell'impasto che nel ripieno. Le idee abbondano, a cominciare da una torta rustica con zucchine e speck.

Provate anche a farcire la pasta sfoglia con salsiccia, funghi e mozzarella. Rosolate i funghi e le cipolle insieme in due cucchiai d'olio, mentre in un'altra padella cuocete le salsicce tagliate a pezzetti. Quindi aggiungete gli altri ingredienti e adagiateli nella teglia. Aggiungete anche delle fettine di mozzarella per un risultato sfizioso e vivace! Preparare queste torte è facile.

Provate anche la variante con salmone e pomodori, ha un sapore assolutamente gustoso. Se state organizzando un evento o una festa, potete preparare una torta salata a tema e giocare con colori e sapori: che ne dite di una facile e deliziosa torta salata con zucca, magari aggiungendo del bacon,e servirla per una festa di Halloween? Tuttavia, se preferite, potete preparare una torta salata con formaggio a cui potete aggiungere erbe aromatiche, come il timo, oppure le carote o delle olive. A proposito di feste e buffet, invece di preparare questa torta salata rustica in uno stampo tondo o in una tortiera, potete servirle come delle gustose girelle salate. Una volta che il ripieno è pronto, stendete il rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e arrotolatelo. Per arrotolare bene senza perdere il ripieno, potete inumidire le mani con un po' d'acqua e aiutarvi con la carta da forno. Così avvolto cuocete il vostro rotolo in forno già caldo, e una volta cotto fate raffreddare e tagliate a fette.

Suggerimenti

Che sia estate o inverno, le torte rustiche sono fantastiche e buonissime, rendono sempre tutti felici. A proposito di torta salata con speck e scamorza, vi consigliamo di cuocere le strisce di speck senza sale in quanto è già un prodotto molto salato. Se preferite una versione meno saporita, potete anche sostituire lo speck con del prosciutto cotto: la vostra torta risulterà comunque deliziosa. Per quanto riguarda la cottura consigliamo di utilizzare il forno caldo in modalità statica, in quanto garantisce una cottura lenta senza rischio di seccare eccessivamente gli ingredienti.

Un altro consiglio, per quanto riguarda il ripieno, è quello di pre-cuocere i condimenti perché la pasta sfoglia cuoce velocemente, soprattutto se decidete di utilizzare delle verdure. Potete adattare a vostro piacimento deliziosi sapori di campagna: peperoni, melanzane, piselli e patate; le scelte sono infinite. Ricordate, questi ingredienti vanno sempre uniti in una ciotola con le uova e la ricotta per un composto soffice e cremoso.

Ultimo consiglio: alle uova sbattute potete aggiungere del formaggio grattugiato se volete aggiungere un po' di sapore alla ricetta. Il risultato finale sarà perfetto!

Curiosità

La scamorza è uno dei formaggi più antichi e si hanno poche testimonianze di come sia nata. Si dice che la sua invenzione avvenne per errore, a causa di un procedimento errato per la produzione del provolone o del caciocavallo. In seguito divenne un formaggio speciale e oggi è ampiamente consumato nelle cucine.

Il nome di questo formaggio deriva dal verbo "scamozzare", che significa "togliere una parte", in riferimento al gesto tipico che ogni casaro compie rompendo la parte superiore della scamorza. Il sapore di questo formaggio è molto pieno, ha una consistenza morbida di colore bianco o giallo paglierino, mentre il colore della crosta varia a seconda della stagionatura. La versione affumicata della scamorza, ha un sapore molto gradevole, ma è più piccante di quella fresca.

Oggi questo formaggio si trova in diverse preparazioni culinarie dagli antipasti ai secondi piatti, ad esempio affettato con salumi o senape. Nei primi piatti la vediamo la scamorza è utilizzata per la preparazione di risotti o lasagne, come secondo invece nella scamorza grigliata o nella fonduta di tartufo nero con la scamorza. Altre preparazioni vedono la scamorza protagonista di tante torte salate, rendendo il piatto una vera delizia culinaria, piena di sapore.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche