Torta sacher
Presentazione
Ingredienti
Pasta della torta sacher:
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di farina
- 5 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
Farcitura torta sacher:
- marmellata di albicocche q.b.
Glassa di copertura torta sacher:
- 70 g di zucchero
- 1/8 di l d'acqua
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
È composta da un impasto di farina, uova, burro e cioccolato. Divisa in due dischi, la base viene farcita con uno strato di confettura di albicocche e ricoperta, prima della refrigerazione, con una glassa di delizioso cioccolato amaro. Può essere servita accompagnata da panna montata, volendo la si può anche aromatizzare con alcune gocce di estratto di vaniglia.
Per realizzare la torta Sacher dovrete prima di tutto tritare grossolanamente il cioccolato fondente, dopodiché procedete a farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo, prendete una grande ciotola e lavorate a crema il Burro Santa Lucia tenuto a temperatura ambiente e aggiungetevi metà dello zucchero.
A operazione conclusa unite il cioccolato fuso a cucchiaiate e, rimestando continuamente, aggiungete uno alla volta i tuorli.
A questo punto, montate gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero rimasto e a un pizzico di sale. Quindi aggiungete una parte degli albumi montati all'impasto realizzato in precedenza e lavorate il tutto con le fruste elettriche. Ora, con l'aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola, incorporate dal basso verso l'alto e con delicatezza il resto degli albumi tenuti da parte e alternateli via via alla farina setacciata.
Una volta che l'impasto sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versate al suo interno il composto e cuocetelo in forno a una temperatura di 180° per un'ora circa. Verificatene la cottura facendo la prova dello stecchino al centro e alle estremità del dolce.
A cottura avvenuta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare dentro la tortiera. Quindi, tagliatela a metà in senso orizzontale e farcitela con la marmellata di albicocche dopo aver portato ad ebollizione in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata di albicocche con un cucchiaio d'acqua. Spalmate la marmellata così ottenuta sulla superficie della torta.
Passate ora alla preparazione della glassa di copertura. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell'acqua (volendo potete usare lo zucchero a velo). Mescolando continuamente, fatelo bollire per 5 minuti. Spento il fuoco, lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Una volta freddo, unite il cioccolato fondente sbriciolato. Mescolate per bene il tutto fino a totale scioglimento dell'ingrediente. Dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ora mettete la copertura nuovamente sul fuoco a fiamma moderata e fatela cuocere mescolando senza sosta finché il composto non si sarà addensato. Fate la prova versando una piccola quantità di glassa in acqua fredda: se si forma una pallina molle la copertura è pronta.
A questo punto, togliete la glassa dal fuoco, mescolatela ancora per alcuni minuti, quindi versatela in un unico strato sulla torta e spalmatela in modo uniforme. Fate indurire la copertura e conservate la vostra torta sacher in luogo fresco.