Tarte tatin di albicocche
Presentazione
Ingredienti
- 750 g di albicocche
- 200 g di farina
- 130 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero semolato
- 60 ml di acqua
- un pizzico di sale
- 30 g di granella di mandorle Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione
Per realizzare la tarte tatin di albicocche, per prima cosa dedicatevi all'operazione più lunga, ossia la preparazione dell'impasto. Mettete la farina in un mixer, se non l'avete può andar bene anche una ciotola, e mescolatela con 100 g di Burro Santa Lucia, ancora freddo e tagliato a tocchetti.
Una volta che si sarà formato un composto grumoso e dalla consistenza sabbiosa, aggiungete l'acqua e un pizzico di sale. Impastate, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Avvolgetelo, quindi, in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo lavate le albicocche e tagliatene la metà a spicchi e il resto a metà. Poi prendete una teglia circolare ed imburratela con il restante Burro Santa Lucia.
Cospargete il fondo della teglia con 100 g di zucchero e la granella di mandorle. Poi disponeteci sopra le albicocche: formate un cerchio esterno con gli spicchi e disponete le metà ordinatamente al centro, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Se restasse qualche spazio tra i frutti, tappatelo con le fettine eventualmente avanzate.
Adesso mettete la teglia sul fornello e, regolandolo su una fiamma media, lasciate che lo zucchero caramellizzi per una quindicina di minuti, stando attenti a non bruciare le albicocche.
Appena fatto, togliete la teglia dal fuoco e lasciatela intiepidire. Intanto accendete il forno a 200°.
Appena la pasta avrà finito il suo tempo di riposo, prelevatela da frigo, stendetela su una spianatoia fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
A questo punto ricoprite le albicocche con lo zucchero avanzato e poi con la pasta, rimboccandola bene lungo i bordi.
Infornate per 30 minuti e, allo scadere del tempo, girate subito la teglia su un piatto da portata. La vostra tarte tatin di albicocche è pronta e, non appena si sarà raffreddata, potrete servirla ai vostri ospiti.