Ciambella al caffè e cioccolato
Prova con
Yogurt Intero
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di cioccolato bianco
- 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 60 ml di caffè
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina
- 4 uova
- 1 lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la ciambella al caffè e cioccolato iniziate con il preparare il caffè e, quando è ancora caldo, versatelo in una casseruola e ponetelo su di un fornello a fiamma dolce.Adesso ponetevi all'interno anche il cioccolato bianco fatto in tanti piccoli pezzetti. Aspettate che il tutto si sciolga e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il composto in una ciotola più grande e aggiungetevi i tuorli delle uova, il Burro Santa Lucia ammorbidito, lo Yogurt Intero e infine lo zucchero.
Amalgamate per bene gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico a velocità media. Setacciate la farina e il lievito all'interno della ciotola. In un contenitore a parte montate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti con un movimento dall'alto verso il basso per non farli smontare.
Prendete una tortiera da 22 cm e imburratela. Versateci l'impasto e cuocete a 170°. Dopo 30 minuti tirate fuori la tortiera e copritela con un foglio di carta di alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti circa.
Una volta pronta, cospargetela di zucchero a velo e servite fredda la vostra ciambella al caffè e cioccolato bianco.